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Come selezionare il personale più adatto alla propria organizzazione? Le 6 fasi chiave del processo

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Selezionare il personale

Selezionare il personale per la propria azienda è una delle attività più sfidanti per gli addetti alle Risorse Umane che, tra gli altri, hanno il compito di formare team che possano lavorare in sintonia e crescere insieme all’azienda.

Selezionare il personale: l’importanza della Talent Acquisition

Il processo di selezione del personale è la fase operativa attraverso la quale si concretizzano le azioni volte all’identificazione e al successivo inserimento di personale in azienda.
Il mercato del lavoro è oggi più competitivo che mai e, trovare le persone adatte per specifici ruoli è diventato sempre più difficile. Una strategia di Talent Acquisition concreta ed efficace diventa dunque fondamentale per delineare un processo di ricerca e selezione chiaro e strutturato che possa realmente creare valore per l’azienda (ricorda: una selezione sbagliata costa tempo e denaro!).
Le persone sono fondamentali per le aziende e, senza i giusti talenti, nessuna impresa sarebbe in grado di prosperare. Far fronte ai fenomeni di Quiet Quitting e Great Resignation diventa così fondamentale per attrarre i giusti talenti e farli crescere in azienda.

Selezionare il personale: la Job Description

Definire chiaramente e minuziosamente le caratteristiche che i candidati devono possedere è il punto di partenza di una strategia ben delineata. La Job Description aiuta così i recruiter che devono occuparsi di ricerca e selezione. Analizzare la posizione vacante e mettere nero su bianco le esigenze aziendali può diminuire drasticamente il tempo impiegato nella ricerca di nuovo personale. A dimostrazione della sua importanza, la Job Description è stata definita dalla Society for Human Resources Management come la “valuta del recruiting”, sottolineando come non si dovrebbe mai procedere a un’assunzione senza prima averla correttamente definita.

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Gestire correttamente il processo di selezione e il conseguente inserimento dei dipendenti è indispensabile per la Candidate Experience e per rafforzare l’Employer Brand. Non solo, trovare personale idoneo, limita il turnover e migliora la produttività e la fidelizzazione dei dipendenti già in forze.

Ma quali sono le fasi chiave del processo di selezione del personale?

  1. Definizione delle esigenze e pianificazione: è fondamentale partire dall’analisi dei dipendenti in forze, evidenziando successivamente carenze e aree di miglioramento. Qual è la situazione attuale e quali sono gli obiettivi da raggiungere? Far luce sulle esigenze reali permette di strutturare correttamente il profilo del candidato ideale.
  2. Job Analysis, Job Profile e Job Description: le candidature giuste arriveranno solo con annunci efficaci. Delineare il profilo ricercato, le mansioni che dovrà ricoprire e le caratteristiche indispensabili da possedere sono aspetti di fondamentale importanza per attrarre i candidati giusti.
  3. Ricerca di talenti: dove pubblicare i propri annunci e attraverso quali canali? Le strategie da adottare possono variare a seconda del profilo cercato; valutare la soluzione migliore permette di attirare professionisti che rispecchino il match da ottenere.
  4. Preselezione e valutazione dei candidati: procedere allo screening e all’analisi dei curriculum ottenuti anche con l’ausilio di software ad hoc per velocizzare l’operazione. In questa fase è possibile proporre test e quiz per valutare l’idoneità dei profili.
  5. Colloqui conoscitivi: i candidati più adatti a ricoprire il ruolo specifico vengono incontrati dal recruiter che ha precedentemente analizzato il cv inviato e valutato il percorso professionale seguito.
  6. Inserimento e onboarding: la persona cercata è stata assunta in azienda e il processo di ricerca e selezione è arrivato al termine. In questa fase conclusiva ma non di meno importanza, al neo assunto deve essere garantita un’esperienza di alto livello che gli permetta di ambientarsi rapidamente ed efficacemente.

Un processo di selezione del personale ben strutturato e metodico è il biglietto da visita aziendale e influisce enormemente su come l’impresa viene vista dai candidati e sulla possibilità che decidano di candidarsi.

Curare nei minimi dettagli ogni singola fase della ricerca e selezione del personale fa la differenza non solo per ipotetici candidati ma anche per dipendenti già in forze, che vedono i propri team ampliarsi con professionisti di spicco.

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