Programma Gol

Cos'è, a cosa serve e come accedervi

Scendi in campo con noi per fare Gol nel mondo del lavoro

Il Programma Gol, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, opera all’interno del PNRR per il rilancio dell’occupazione.
È uno strumento che ha lo scopo di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro: migliorare l’occupabilità, facilitare le transizioni occupazionali, accrescere le skills e competenze trasversali dei destinatari.

Il Programma Gol prevede attraverso una serie di interventi flessibili e gratuiti che rispondono alle esigenze di ciascun destinatario.

 

A chi è rivolto il Programma Gol

  • È obbligatorio per disoccupati percettori di ammortizzatori sociali e di reddito di cittadinanza
  • Disoccupati: giovani, donne, over 55, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità
  • Altri lavoratori occupati, con redditi bassi al di sotto di alcune soglie

 

Le attività gratuite proposte dal Programma Gol

PERCORSO 1
Reinserimento lavorativo

Accompagniamo nel percorso di ricerca di lavoro con orientamento specialistico, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro e formazione per migliorare e aumentare le tue competenze digitali, dalla revisione del CV a tips per affrontare il colloquio di lavoro.

 

PERCORSO 2
Aggiornamento “Upskilling”

Questo percorso prevede formazione di breve e media durata per adeguare le competenze al mercato del lavoro. Interveniamo con orientamento specialistico, formazione professionalizzante, accompagnamento al lavoro per fare il match tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Ecco i corsi del Percorso 2 del Programma Gol:

  1. Corsi di Amministrazione, Segreteria, Risorse Umane, Accoglienza e Front Office
    – Tecnico di amministrazione e contabilità
    – Operatore amministrativo segreteriale
    Esperto dell’amministrazione del personale
    Operatore di Reception
  2. Corsi di GDO, Trasporti e Logistica
    Operatore al banco di prodotti alimentari
    Operatore alla vendita
    Capotreno
  3. Corsi di Sales, Comunicazione, Marketing e Turismo
    Esperto Marketing
    Social Media Marketing
    Operatore commerciale estero
    Tecnico specializzato in programmazione turistica

 

PERCORSO 3
Riqualificazione «Reskilling»

Il Percorso 3 prevede interventi formativi di media lunga durata per riqualificare e adeguare le competenze al mercato del lavoro.
Per  fare il match tra la domanda e l’offerta di lavoro, interveniamo con:
1. orientamento specialistico
2. formazione professionalizzante di circa 160 ore
3. formazione per le competenze digitali
4. accompagnamento al lavoro
5. tirocinio

Ecco i corsi del Percorso 3 del Programma Gol:

  1. Corsi di Amministrazione e Segreteria
    Operatore amministrativo segretariale
    Tecnico di amministrazione e contabilità
  2. Corsi GDO
    Operatore al banco di prodotti alimentari
  3. Corsi di Marketing e Informatica
    Social Media Marketing
    Tecnico informatico

 

PERCORSO 4
Lavoro e inclusione

Il Percorso 4 viene attivato in caso di bisogni complessi, in presenza di ostacoli e barriere che superano la dimensione lavorativa. Oltre ai servizi precedenti, questo percorso prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il reddito di cittadinanza.

 

PERCORSO 5
Ricollocazione collettiva (rivolto ad aziende)

Quest’ultimo percorso, rivolto alle imprese in difficoltà, è fondato sulla valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento, per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori.

 

 

JObros x Upskill: la sinergia perfetta per la tua formazione

Per i percorsi 2 e 3 del Programma Gol, la formazione è organizzata con il nostro partner Upskill by ErgonGroup srl, ente accreditato dalla Regione Veneto alla formazione continua e superiore.
Upskill è la società di ErgonGroup specializzata nella formazione e nei servizi formativi. La formazione proposta è ingaggiante, interattiva, esperienziale e sostenibile, orientata allo sviluppo e al potenziamento delle competenze chiave per la crescita di persone e imprese.
 

Come iscriversi

Contattaci: ti guideremo negli step di attivazione del Gol, dal contatto con il Centro per l’Impiego del tuo territorio alla richiesta dell’assessment, la valutazione iniziale dei fabbisogni.

 

 

I nostri Career Coach

Il Career Coach ti aiuta a definire, ridefinire e raggiungere i tuoi obiettivi partendo da una concreta e completa analisi delle tue capacità, competenze e soft skill.

Il nostro team è composto da psicologi, filosofi e sociologi con consolidate esperienze nel mondo HR, aggiornati sulle più recenti tecniche di orientamento e con una approfondita conoscenza del mercato del lavoro.

Gabriella InfanteCareer Coach e OML

Competenza, valorizzazione del cliente, sguardo flessibile. Quando una persona si rivolge a me, la sua storia è la base di partenza su cui costruisco il mio percorso. Indago e sviscero elementi quali il livello di motivazione e la spinta al cambiamento, così come la grinta necessaria per metterlo in atto e affrontarlo. La parte più importante del mio lavoro sta nel porre domande “potenti”, che comunichino a chi ho davanti la mia attenzione verso la sua storia e ne arricchiscano al contempo la sua consapevolezza.

Piera ZanellatoCareer Coach e OML

Lavorare con le persone richiede empatia. Per gli utenti che si rivolgono a me creo uno spazio sicuro dove possano sentirsi a proprio agio e liberi di essere sinceri. Ascolto ogni trascorso senza giudizio, ed esamino insieme a loro gli aspetti critici e i punti di forza. Li stimolo ad identificare un obiettivo specifico ed a costruire una nuova presentazione personale. Li guido nei passaggi di un processo che li ingaggerà come autori del proprio futuro professionale e li renderà autonomi.

Erica GalloCareer Coach e OML

Quando una persona si rivolge a me focalizzo subito l’attenzione sulla sua precedente esperienza lavorativa e sugli obiettivi futuri comprendendo appieno esigenze e personalizzando di conseguenza il servizio offerto. Credo profondamente nell’importanza dell’orientamento e del supporto a 360 gradi per chi si trova ad affrontare dei cambiamenti importanti nella sua vita dal punto di vista lavorativo.

Testimonianze

“Il mio consiglio? Affidarsi alla valutazione degli esperti. Mi è stata suggerita una strada che non avevo mai considerato: le Risorse umane. All’inizio ero scettica ma, dopo il corso e l’esperienza in azienda, sento di aver trovato il posto giusto per me”

Cezara Bodorin

“Consiglio di mettere da parte quel senso di frustrazione che ci prende quando non riceviamo i feedback desiderati: con tanta perseveranza e il giusto aiuto ognuno può trovare il proprio posto nel mondo del lavoro”

Francesca Spolaor

“Il tempo è prezioso e sempre troppo poco: scegliete con cura gli annunci a cui rispondere e adattate il curriculum alle parole chiave. Il mio consiglio è di favi furbi: cercate e sfruttate occasioni di formazione e assistenza su misura per voi!”

Federico Perissinotto

“Sono convinta che trovare lavoro è più facile quando si aggiornano con costanza le skills e ci si mantiene attivi nella ricerca. Non lasciate che la mancanza di risposte vi blocchi! Sfruttate a vostro vantaggio tutte le opportunità che si presentano”

Camilla Marchi

Contattaci!

Compila il form