Come scrivere un annuncio di lavoro completo, chiaro e che possa attirare l’attenzione del candidato desiderato? L’impresa non è facile come sembra.
Proprio per questo esistono delle linee guida che devono essere meticolosamente rispettate per rendere irresistibile l’opportunità proposta: scopriamo insieme quali sono.
I passi da compiere prima di pensare all’annuncio di lavoro
L’importanza del Job Design nella ricerca dei candidati
Prima di pensare all’annuncio di lavoro e a come scriverlo al meglio, è importante che il Job Design sia stato correttamente definito. La “progettazione del lavoro” comprende una serie di azioni che un’azienda mette in atto per riprogettare ruoli, mansioni e compiti dei suoi dipendenti, in un’ottica di ampiamento dell’organico.
Ri-allineare il potenziale umano prima dell’ingresso della nuova risorsa è fondamentale per individuare i requisiti tecnico-organizzativi, personali e sociali necessari per ricoprire la posizione vacante. Questa attività porta 2 vantaggi: una migliore organizzazione del lavoro e una maggiore soddisfazione dei dipendenti.
Stabilire a priori l’ampio ventaglio di attività che la nuova risorsa svolgerà è inoltre il punto di partenza per attirare, coinvolgere e trattenere talenti in azienda.
Cos’è la Job Description e a cosa serve
La Job Description è la descrizione della posizione lavorativa vacante. Questo documento interno all’organizzazione raccoglie il desiderata dell’azienda: è frutto del lavoro congiunto del responsabile funzionale della posizione da ricoprire e l’area HR. Comprende tre principali sezioni:
- aspetti organizzativi
organigramma, inquadramento contrattuale, retribuzione, benefit, formazione e step di carriera - mansionario
attività, compiti, doveri, responsabilità - requisiti chiave
titolo di studio, soft skills, competenze tecniche, esperienza pregressa.
Come scrivere un annuncio di lavoro impeccabile?
Come si scrive un buon annuncio di lavoro?
Dopo aver definito la Job Description e stabilito le attività da assegnare alla nuova risorsa, non resta che procedere alla ricerca e alla selezione dei candidati.
Ma come ottenere un importante flusso di talenti interessati all’offerta? Il segreto sta nella stesura dell’annuncio di lavoro che, per attirare come un magnete i candidati giusti, deve possedere determinate caratteristiche.
L’annuncio di lavoro deve essere quanto più informativo possibile. Chi si candida deve aver subito chiari i requisiti e le aspettative cui va incontro e, soprattutto, deve avere una buona prima impressione dell’azienda.
La struttura di un annuncio di lavoro efficace
I 5 elementi che non possono mancare nell’annuncio di lavoro
La struttura perfetta si compone dunque di 5 punti fondamentali:
- Overview della posizione
JOb title, tipologia di contratto, dipartimento di riferimento, responsabile a cui riferirà il candidato, dettagli sulla posizione da ricoprire e RAL. Sono informazioni imprescindibili che permettono a chi legge l’annuncio di farsi una prima idea e che lo porteranno a completare la lettura o ad abbandonarla. In alcuni casi, come ad esempio un annuncio per categorie protette, non va dimenticato di inserire indicazioni legali. - Ruoli e responsabilità
Compiti e livello di responsabilità, richieste e aspettative sono fondamentali per attirare l’attenzione solo di chi è veramente interessato alla posizione e possiede le caratteristiche per partecipare alla selezione. - Descrizione dell’azienda
Il settore in cui opera l’azienda, la sua missione e i valori che la guidano sono elementi che possono differenziare l’azienda dai competitors, mettendo in luce i vantaggi che i candidati potrebbero trarre lavorandovi. - Qualifiche, abilità, esperienza desiderate
Livello di istruzione e competenze attese meritano una sezione specifica e dettagliata. In questa sezione bisogna indicare tutte le caratteristiche imprescindibili che i candidati devono possedere. - Invito a candidarsi
L’annuncio è nella sua fase di chiusura: non resta altro che indicare le modalità per inviare la candidatura.
L’importanza della presenza online
Farsi notare in un oceano di offerte
Affinché la lettura risulti scorrevole e interessante, l’annuncio di lavoro deve essere chiaro e onesto: le richieste e le aspettative devono essere realistiche!
Un buon recruiter però deve prestare attenzione anche a un ulteriore elemento: la SEO. La ricerca di lavoro avviene infatti principalmente online, dove gli utenti si trovano a navigare tra un’infinita varietà di annunci redatti da un vasto numero di aziende. Ad esempio, può esser utile ripetere il titolo di lavoro tre o quattro volte per indicizzarlo sui principali motori di ricerca e piattaforme che raccolgono annunci di lavoro.
Ricorda bene: nel processo di ricerca solo alcuni annunci riescono a catturare l’attenzione dei candidati. Utilizza strategicamente non solo il tone of voice, ma anche elementi di visual communication e spunti di creatività.