Blog > Pillole HR

Velocizzare il processo di ricerca e selezione del personale: l’importanza della Job Description

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
job description

Ogni volta che pubblichi un annuncio online impieghi molte ore ad analizzare i curriculum e spesso i profili che ti contattano non sono in linea con la tua ricerca? Abbiamo creato un file totalmente personalizzabile che ti aiuterà a individuare i candidati ideali.
Continua a leggere per scoprirne di più!

La Job Description: cos’è e come si realizza

Il processo di ricerca e selezione del personale è un’attività estremamente time consuming per chi la esegue; raccogliere candidature, valutarle e procedere a un primo incontro conoscitivo dei profili maggiormente in linea richiede in media 23 ore di lavoro.
Avere le idee chiare sulla persona da assumere diventa così fondamentale per ridurre i tempi di analisi e screening dei curriculum.
Descrivere la posizione vacante, mettere nero su bianco le effettive necessità del team, i compiti da svolgere e le responsabilità da ricoprire sono attività da compiere ancor prima di decidere di aprire le selezioni e pubblicare gli annunci di lavoro.
È qui che entra in campo la Job Description: la descrizione della posizione lavorativa in tutte le sue sfaccettature, un documento all’interno del quale raccogliere i desideri dell’azienda e che comprende 3 fondamentali sezioni:

  1. Aspetti organizzativi: organigramma, inquadramento contrattuale, retribuzione, benefit, formazione e step di carriera
  2. Mansionario: attività, compiti, doveri e responsabilità
  3. Requisiti chiave: titolo di studio, soft skills, competenze tecniche, esperienza pregressa

Attrarre i migliori talenti e ricevere fin da subito curriculum da persone in linea con la figura cercata sono fattori estremamente correlati alla qualità dell’annuncio scritto che a sua volta è legato alla stesura di una Job Description chiara e dettagliata.

La soluzione di JObros: il template scaricabile

job description

 

Per efficientare e snellire il complesso processo di ricerca e selezione, abbiamo realizzato un modello Excel pronto all’uso che permette a chi lo utilizza di costruire l’identikit dei candidati delineando le loro caratteristiche nei minimi dettagli.
Il modello ti permetterà di definire con chiarezza e rapidità il ruolo, le responsabilità e le mansioni del futuro membro del team, delineando allo stesso tempo un compenso adeguato fin dal primo momento.
Un documento mirato ed efficace per attrarre i giusti talenti verso i tuoi annunci di lavoro.
Scarica il nostro template gratuito e dai una svolta al tuo processo di recruiting grazie alla Job Description!
Scaricala qui»

 

Vuoi attrarre i migliori talenti in azienda?

Qualsiasi sia la tua esigenza o i profili ricercati, troviamo insieme la soluzione. Richiedi ora una consulenza gratuita

Contattaci