Si dice spesso che cercare e candidarsi agli annunci di lavoro sia esso stesso un vero e proprio lavoro. E come dar torto a questa affermazione: trovare annunci di lavoro corrispondenti al proprio ruolo e competenze non è così semplice come può sembrare. Le piattaforme e i canali per trovare lavoro sono sempre di più, come fare dunque a selezionare quelli a cui candidarsi? Quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione prima di premere “invio”?
Come capire se gli annunci di lavoro adocchiati sono quelli giusti?
Leggere gli annunci di lavoro e capirne il contenuto
Prima di procedere all’invio massivo di candidature è fondamentale focalizzarsi attentamente sulla posizione delineata e sulle competenze richieste.
Tutti gli annunci di lavoro presentano elementi riconoscibili; essere in grado di comprendere il loro contenuto è il primo passo per capire se la posizione che si è appena liberata nell’azienda dei tuoi sogni corrisponde alla tua figura professionale e alle competenze in tuo possesso. Non lasciare che l’agitazione prenda il sopravvento, agisci con calma seguendo alcune semplici linee guida.
Ecco, dunque, un breve elenco di elementi che ti permetteranno di comprendere se sei il candidato giusto per l’annuncio di lavoro che stai leggendo:
- Dati aziendali: scopri una breve presentazione dell’azienda e del suo settore di riferimento.
- Descrizione della figura ricercata: approfondisci con informazioni dettagliate sull’area di competenza, esperienza richiesta e competenze tecniche indispensabili.
- Nice to have: individua le soft skills che permetterebbero al candidato “perfetto” di ricoprire la posizione nel miglior modo possibile. Problem solving, team working, organizzazione e precisione sono le caratteristiche maggiormente richieste nel mondo del lavoro.
- Indicazioni amministrative e benefit: nell’annuncio troverai anche tipologia e durata del contratto, luogo di lavoro, caratteristiche della selezione, incentivi e sistemi premianti a cui si accederà ottenendo la posizione.
5 consigli per candidarsi agli annunci di lavoro e farsi contattare dai recruiter
Cosa scrivere per rispondere ad un annuncio di lavoro
La vastità di siti ricchi di annunci di lavoro può trarre in inganno; per questo quando valuti gli annunci a cui vorresti candidarti, devi ricordare che l’analisi del tuo curriculum deve essere il punto da cui partire. Garantire una corrispondenza tra le esigenze espresse dall’azienda e le capacità e conoscenze in tuo possesso è di estrema importanza.
Ma quali sono i consigli che ci teniamo a darti per rispondere nel miglior modo agli annunci di lavoro?
- Rispondi all’annuncio tempestivamente; controlla la data di pubblicazione e non aspettare più di una settimana.
- Non farti prendere dalla fretta; segui le modalità di risposta e i riferimenti indicati nell’annuncio. Prenditi del tempo per realizzare e controllare attentamente curriculum e lettera di presentazione.
- Ricorda la regola del 75%; leggi l’annuncio, individua le caratteristiche richieste e verifica che tu possa riconoscerti in almeno il 75% di esse. Questo è il modo perfetto per essere sicuri di essere all’altezza di ciò che viene richiesto nell’annuncio.
- Segui l’annuncio come una scaletta e mostra di essere in possesso delle competenze richieste, facendo attenzione a non trascurare gli aspetti pratici. In questo modo toccherai i tasti giusti e sarai certo di fare centro!
- Presta attenzione agli errori e ai refusi nel curriculum e nella lettera di presentazione. Dedica tempo alla stesura della candidatura e alla revisione dei contenuti; i dettagli possono davvero fare la differenza.
Tips conclusive per assicurarti la posizione
Rispondi agli annunci di lavoro con caparbietà e intelligenza; il tuo futuro professionale si gioca nei primi secondi e nelle prime righe di lettura. Il testo del messaggio deve essere sintetico ma completo, sincero e in linea con ciò che viene richiesto nell’annuncio.
Rileggi attentamente il corpo dell’e-mail prima di premere invio: assicurati un’ultima volta che non ci siano errori e refusi e che il contenuto sia altamente personalizzato per l’azienda che lo riceverà.