Blog > Trends di mercato

I 7 (+1) migliori siti per cercare e trovare lavoro nel 2023

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
i migliori 7 siti per trovare lavoro

Hai il Curriculum pronto, la lettera di presentazione come asso nella manica e un bagaglio di determinazione per trovare un nuovo lavoro. E adesso?

Il primo passo quando si cerca un nuovo lavoro molto spesso è la navigazione sul web. Può aiutarti identificare fin dall’inizio le tipologie di offerte di lavoro più adatte alle tue capacità e più vicine alle tue esigenze.

Ad esempio, se sei neodiplomato sarai più incline a percorsi professionalizzanti, work experience e stage; se sei neolaureato cercherai un primo lavoro in linea col percorso di studi; oppure, se sei un lavoratore con esperienza, sarai orientato verso nuove prospettive di carriera e modalità precise, come il part-time o il tempo indeterminato.

Ricorda di non mandare il tuo cv a pioggia! Per aiutarti a non navigare a vista e perdere di vista il tuo obiettivo finale, abbiamo selezionato i 7 migliori siti per trovare lavoro. Esplorali e trova il tuo prossimo lavoro!

I MIGLIORI SITI PER TROVARE LAVORO

  1. Linkedin

    Nella classifica dei migliori siti per trovare lavoro, al primo posto non può mancare LinkedIn, il social network dedicati ai rapporti professionali. Su questa piattaforma si può trovare lavoro nelle modalità più disparate: puoi candidarti alle offerte di lavoro presenti nella sezione dedicata, puoi approfondire i progetti più interessanti oppure puoi essere contattati dai “cacciatori di teste” del mondo del lavoro. Per attirare la loro attenzione bisogna seguire alcune semplici regole: curare il proprio profilo, fare una descrizione di sé accattivante e coltivare relazioni con gli altri professionisti.

  2. Indeed

    Indeed è un motore di ricerca di annunci di lavoro in grande evoluzione. La piattaforma è strutturata con due prospettive, quella delle aziende e quella dei candidati. In questo secondo caso, è possibile orientarsi tra migliaia di offerte di lavoro grazie alla funzione di ricerca. Una volta trovati gli annunci più in linea si possono approfondire i dettagli e candidarsi. In alternativa, puoi pubblicare il proprio Curriculum in modo da esser contattato dalle aziende interessate alle tue potenzialità e caratteristiche.

  3. Monster

    Iscrivendoti al portale di Monster entri in contatto con offerte di lavoro e opportunità promosse dalle grandi aziende. Una volta creato l’account puoi infatti utilizzare la funzione ricerca, impostando diversi filtri per trovare gli annunci più interessanti, oppure pubblicare il tuo cv (puoi decidere se renderlo visibile alle aziende o meno) e candidarti alle offerte. Puoi accedere infine a una sezione del sito in cui approfondire le best practices per trovare lavoro.

  4. corriere.it

    Trovolavoro è la job board del Corriere della Sera, una piattaforma particolarmente adatta per chi cerca offerte di lavoro per alte qualifiche e posizioni manageriali.
    È possibile registrarsi gratuitamente per trovare gli annunci delle aziende e candidarsi a quelli più in linea con il proprio profilo. All’interno della piattaforma si possono effettuare ricerche anche per stage e corsi di formazione. E se vuoi seguire da vicino un’azienda in cui vorresti lavorare, puoi creare degli alert che avvisano quando viene pubblicata una nuova offerta di lavoro.

  5. Jooble

    Tutte le offerte di lavoro, da diverse fonti, in un unico posto. Jooble.org è una piattaforma che aggrega moltissimi annunci: effettuando una ricerca su jooble si trovano risultati estratto da oltre 3905 siti dedicati al mondo del lavoro in Italia. Un’ottima opportunità per risparmiare tempo e trovare nuove offerte e opportunità di lavoro, in linea con le proprie ricerche.

  6. Almalaurea

    Se sei neodiplomato e neolaureato, non puoi lasciarti sfuggire questa piattaforma. Almalaurea è il consorzio interuniversitario, “un ponte tra università e mondo del lavoro”. La sezione offerte di lavoro del sito è ricca di annunci: chi ha appena completato il proprio percorso di studi trova facilmente posizioni entry-level, da selezionare per settore, regione, titolo di studio.

  7. Infojobs

    Questo portale non può mancare nella lista dei punti di riferimento di chi vuole entrare o reintrodursi nel mondo del lavoro. Questa piattaforma per trovare lavoro esiste da oltre 24 anni. La piattaforma Infojobs si presenta come un classico motore di ricerca, che consente di far trovare ai candidati le offerte di lavoro più adatte attraverso le parole chiave prescelte. Scorrendo nella homepage si accede ad una panoramica delle aziende più interessanti che stanno svolgendo selezioni in questo momento.

 

Non può mancare un + 1… la sezione dedicata al Trova Lavoro di JObros!

Offerte di lavoro, percorsi professionalizzanti, politiche attive, assegni per il lavoro, work experience… Non ti dimenticare di controllare le nostre sezioni dedicate agli annunci di lavoro e alle opportunità aperte!

Oppure, iscriviti alla Newsletter: ti aggiorneremo noi con opportunità su misura per te!

 

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Compila il form: verrai ricontattato da un nostro Career Coach per una consulenza gratuita

Contattaci