L’Assessment, letteralmente “valutazione”, “analisi”, “verifica” è una metodologia utilizzata dalle risorse umane per valutare le competenze di candidati e dipendenti.
Che cos’è l’Assessment?
L’Assessment è un processo di recruiting che permette di stabilire in maniera oggettiva capacità, abilità e caratteristiche dei candidati e, talvolta, dei dipendenti in forza alle aziende.
L’Assessment per i candidati
Si tratta di attività proposte ai candidati sotto diverse forme che permettono di valutare risposte e atteggiamenti a specifiche situazioni che potrebbero verificarsi ricoprendo una specifica posizione e lavorando all’interno di un determinato team. È un metodo di valutazione estremamente utile che permette ai recruiter di scegliere, attraverso criteri oggettivi, il candidato migliore, limitando di conseguenza i tassi di turnover.
L’Assessment si verifica solitamente in fase di selezione, in seguito al primo colloquio conoscitivo e consiste in diverse tipologie di prove che permettono di osservare i candidati in specifiche situazioni che potrebbero verificarsi una volta assunti.
Le prove possono essere di tipo individuale, di coppia o di gruppo a seconda delle necessità aziendali e delle abilità che si desidera valutare.
I test e le prove tipiche dell’Assessment
Le tipologie di test a cui vengono sottoposti i candidati variano a seconda della posizione per la quale ci si è candidati; i test individuali più frequenti però sono i seguenti:
- Posta in arrivo: al candidato viene fornito l’accesso a una casella di posta elettronica contenente alcuni messaggi a cui rispondere
- In-basket: la prova prevede una simulazione di una possibile situazione lavorativa da approcciare assumendo un ruolo diverso dal proprio (spesso manageriale)
- Test psicometrici: test attitudinali, di logica, di abilità cognitiva e di valutazione della personalità
Ai test individuali si aggiungono spesso prove di coppia o di gruppo, specialmente quando alcuni fattori attitudinali e trasversali possono fare la differenza in un determinato ruolo.
I candidati alla posizione vengono dunque riuniti per valutare i comportamenti adottati attraverso:
- Giochi di ruolo: a ogni partecipante viene assegnato un ruolo e, una volta illustrata e simulata la situazione, vengono valutati i comportamenti e le capacità messe in luce dei singoli
- Discussioni di gruppo: i candidati vengono divisi in gruppi simulando riunioni o situazioni particolari che non riguardano il mondo del lavoro ma che permettono di far emergere la vera personalità dei singoli.
L’Assessment per i dipendenti
La valutazione delle competenze non viene solo utilizzata in fase di recruiting ma è un processo fondamentale anche per l’analisi della potenzialità di crescita dei dipendenti. È infatti un’attività che dovrebbe essere svolta su base periodica stabilendo obiettivi chiari, una pianificazione coerente e strutturata a cui seguono la valutazione oggettiva dei risultati e la loro comunicazione trasparente.
Le competenze valutate sono nella maggior parte dei casi 4:
- Competenze tecniche specifiche del ruolo ricoperto
- Competenze comportamentali
- Potenziale di crescita e di miglioramento
- Capacità di leadership e di gestione del gruppo
Come prepararsi alle prove e quali sono gli aspetti che vengono valutati
I test di valutazione mirano a far dimostrare ai candidati le loro capacità e le loro conoscenze, nello specifico quelle relative alla posizione che si ricopre o si desidera ricoprire. Per prepararsi al meglio alla valutazione, è indispensabile conoscere l’azienda, raccogliendo informazioni per esempio visitando il sito e i canali social. È inoltre fondamentale dimostrare con concretezza le proprie soft skill fin dai primi momenti, arrivando all’appuntamento con puntualità e mantenendo un atteggiamento positivo per l’intera durata dell’incontro.
Esporre i concetti con chiarezza, brevità e precisione mostrando sicurezza ma mai presunzione. Essere sé stessi, dunque, è la chiave per mostrare al meglio le proprie competenze!
L’obiettivo degli Assessment
Questa tipologia di esercizi e simulazioni mettono alla prova i partecipanti e permettono agli addetti delle risorse umane di ottenere risultati oggettivi e quantitativi potendo così:
- Prendere decisioni sulla base di dati e performance
- Garantire oggettività e imparzialità
- Migliorare il processo di assunzione, selezionando personale in linea con le aspettative e le necessità aziendali
L’Assessment, in conclusione, è uno strumento prezioso per prendere decisioni strategiche sulla base di dati e non solo di impressioni e sensazioni.