Blog > Storie di successo

Come trovare un nuovo lavoro? Ridando vita a vecchie skills. L’esperienza di Annalisa

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Come trovare un nuovo lavoro?

Abbiamo intervistato Annalisa, che ha ricalibrato il suo percorso professionale dando nuova linfa a vecchie attitudini e competenze. Come? Rafforzando le nozioni di amministrazione e contabilità attraverso un corso sull’uso avanzato di Excel e un affiancamento one-to-one con un esperto di JObros mirato a migliorare le strategie di ricerca di lavoro.

La ricerca di lavoro

Annalisa, cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?

Ho lavorato per 13 anni nel settore turistico: sono una guida accreditata a Venezia, racconto le bellezze della città a brasiliani, argentini e venezuelani in visita e li accompagno nelle escursioni lungo i canali. A marzo 2020 sono stata travolta dalla paralisi del turismo, senza però lasciarmi sopraffare dalla situazione: dopo la laurea avevo lavorato per qualche anno in azienda, in ambito amministrazione e contabilità, e sono ripartita da lì, aggiornando il curriculum e rispondendo a qualche candidatura trovata in rete.

Il percorso di orientamento

Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?

Dopo tanti anni dedicati ad altre attività, sentivo forte la necessità di rispolverare nozioni e competenze specifiche e, grazie al passaparola di un’amica, sono entrata in contatto con JObros. Qui ho conosciuto Mattia che mi ha accompagnata lungo tutto il percorso: mi ha spiegato come fare richiesta per l’Assegno per il Lavoro (AxL), offrendomi la possibilità di seguire un corso intensivo di amministrazione ed Excel ed essere seguita individualmente nel potenziamento delle strategie di ricerca di lavoro.

Il corso in amministrazione

Quanto è durato e come si svolto il corso in Amministrazione?

A fine settembre ho seguito in FAD le 90 ore del corso Amministrazione e Strumenti operativi per la gestione d’ufficio, con focus sulla parte informatica. I tre moduli sono stati molto coinvolgenti e i docenti sono commercialisti professionisti: sono stati molto abili a trasferire le loro competenze avanzate anche attraverso lo schermo, rendendoci così partecipi di lezioni interattive e stimolanti.

Trovare lavoro dopo il percorso con JObros

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Insieme a Mattia abbiamo messo mano a curriculum e lettera di presentazione, dando la giusta luce ai punti di forza e superando le limitazioni del mio percorso decennale da libera professionista. Abbiamo fatto molte simulazioni di colloqui, dando vita a scenari diversi di interazione con il Recruiter, dall’incontro vis-a-vis al contatto in video call: sono state sessioni molto utili per imparare ad approcciare con sicurezza qualsiasi eventualità. Devo essere sincera: applicando le strategie che mi ha trasferito Mattia, ho aumentato sensibilmente la percentuale di successo, ricevendo molte più risposte di quello che mi aspettavo.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?

Quando ci si ritrova senza lavoro e nonostante le centinaia di CV non si ricevono i feedback aspettati, è facile perdersi d’animo. Per me, il cambio di passo è arrivato quando ho deciso di rimettermi in gioco, andare oltre il mio orticello e conoscere persone nuove e punti di vista inediti. Per accelerare il processo di ricollocamento e reinserimento, è fondamentale affidarsi ai professionisti: conoscono in profondità le dinamiche del mondo del lavoro, quali competenze sono necessarie oggi e, soprattutto, sanno quali tasti toccare per far sprigionare il potenziale delle persone e incanalarlo nella giusta direzione.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci