Blog > Storie di successo

Scoprire nuove conoscenze per trovare il lavoro adatto alle sue necessità: l’esperienza di Enrico con il Programma Gol

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Programma Gol

Enrico ci ha raccontato la sua esperienza con il Programma Gol, dalle competenze acquisite, ai risultati ottenuti

Come si sta svolgendo il tuo percorso lavorativo e di cosa ti occupi?

Al momento sto proseguendo gli studi universitari e, al contempo, sto svolgendo piccole collaborazioni a chiamata su progetti di machine learning.

Cosa ti ha portato a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?

Ho pensato che svolgere un corso in ambito amministrativo segretariale mi avrebbe fornito nuove conoscenze e opportunità per trovare un lavoro da affiancare agli studi. Un impiego part-time in segreteria mi sembrava una valida opzione e ho ritenuto che il corso potesse darmi conoscenze spendibili in questo ambito.

Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?

Il primo contatto è avvenuto in forma telefonica per ricevere informazioni sul percorso, dopo essere stato al Centro per l’impiego. Le comunicazioni sono state chiare e puntuali.

Come sei stato guidato nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?

La scelta del percorso in ambito amministrativo-segretariale è stata dettata dalle mie precedenti esperienze di tirocinio, durante le quali mi sono occupato di attività di back office. In quest’ambito mi sono abituato a lavorare a contatto con il pubblico e a gestire documenti, offrendo supporto all’ufficio. Perciò, è sembrato coerente e naturale trasferire queste competenze in un ambito affine.

Quanto è durato e come si svolto il corso di formazione o orientamento?

Il corso di formazione svolto con Upskill by ErgonGroup è durato 90 ore tra lezioni online e in presenza, durante il quale ho svolto incontri di orientamento in presenza a cadenza regolare.

Quali competenze hai acquisito e quali sono stati gli approfondimenti più interessanti?

La parte del corso che mi ha più interessato è stata quella relativa alla contabilità di base, inizialmente difficile per me. Tuttavia, ho trovato una professoressa molto competente che è stata capace di guidare tutta la classe. Alla fine, sono stato soddisfatto dei risultati raggiunti. È stata una delle migliori insegnanti che ho avuto, soprattutto in un argomento in cui mi sentivo poco forte.
Durante l’orientamento, invece, ciò che mi ha stupito di più è stato vedere come l’ordine delle informazioni e lo spazio dato a ciascuna di esse nel cv, avesse un impatto sul modo di presentarsi. Ho imparato piccole strategie e ora so come modificarlo di volta in volta. Penso di aver acquisito un punto di vista diverso su come presentarmi nel mondo del lavoro.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Ho guardato gli annunci negli appositi siti web e ho trovato un un’occupazione che mi consente di svolgere piccoli progetti di breve durata. L’ho scelta per la possibilità di gestire il mio tempo e di avere più flessibilità in previsione del proseguimento del percorso universitario.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?

Dal mio punto di vista, le cose più importanti sono la flessibilità, il fatto di porsi nella condizione di imparare nozioni nuove e la disponibilità a mettersi in gioco. Si possono sempre scoprire cose nuove che non avevi pensato avrebbero fatto al caso tuo!

 

 

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci