Valentina ci ha raccontato la sua esperienza con il corso Operatore amministrativo segretariale; un percorso di formazione che le ha dato la possibilità di approfondire e scoprire nuove conoscenze e competenze.
Valentina, cosa ti ha portata a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?
Essendo una persona molto curiosa e creativa, ho sempre trovato interessante possedere quante più competenze e conoscenze possibili. Non mi piace rientrare in un solo ‘campo’, anzi, esploro tutto ciò che può essere collaterale al ruolo al quale aspiro professionalmente.
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Il primo contatto con JObros è avvenuto telefonicamente. Quando mi sono rivolta al Centro per l’Impiego di Padova, ho chiesto informazioni a diversi enti sui corsi che comprendevano amministrazione e contabilità.
Come sei stata guidata nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Conoscevo già i miei interessi e desideri lavorativi, ma il Programma Gol mi è stato utile per ripercorrere il mio passato lavorativo, affrontarlo e metterlo in ordine.
Inizialmente mi sentivo un po’ bloccata nel parlarne ma, grazie a questo percorso, ho potuto prendere consapevolezza di quello che sono diventata al di là delle competenze e dei tecnicismi. Ho sentito di avere un’identità più solida, che mi ha permesso di definire al meglio i miei obiettivi. Credo infatti sia poco utile mettersi alla ricerca di lavoro senza dare un senso a ciò che si vuole davvero.
Quanto è durato e come si svolto il corso di formazione?
Il corso si è svolto in poco più di un mese; ha compreso una parte di formazione a distanza e una parte in presenza. Le sessioni di orientamento con i Career Coach si sono svolte prima, durante e dopo il corso.
Quali competenze hai acquisito e quali sono stati gli approfondimenti più interessanti?
Le competenze che ho acquisito sono le basi della segreteria e della contabilità come per esempio la fatturazione, la partita doppia e molto altro.
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Ultimato il corso realizzato in partnership con Upskill, sono stato seguita da Corinne, Career Coach di JObros, con cui mi sono confrontata per individuare le offerte più in linea con le mie necessità e aspettative di crescita. Inoltre, abbiamo rivisto insieme il mio curriculum per far emergere i miei punti di forza e gli obiettivi raggiunti negli anni.
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?
Il tempo è prezioso e sempre troppo poco: scegliete con cura gli annunci a cui rispondere e dedicatevi giornalmente a questa attività, adattando di volta in volta il curriculum alle parole chiave che trovate. Non abbiate fretta, allenatevi a riconoscere gli annunci “civetta” e le false promesse, così da scartarli e proseguire serenamente nella ricerca. Infine, fatevi furbi e sfruttate le occasioni di formazione e assistenza personalizzati, affidandovi a esperti del settore, come i ragazzi e le ragazze di JObros.