Blog > Storie di successo

Dare una svolta alla propria vita lavorativa: l’esperienza di Manuel con il Programma Gol

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Programma Gol

Manuel ci ha raccontato le conoscenze e le competenze apprese durante il corso del Programma Gol che però non ha terminato avendo trovato lavoro prima della sua conclusione.

Come si sta svolgendo il tuo percorso lavorativo e di cosa ti occupi?

Attualmente mi occupo di logistica e magazzino all’interno di un’azienda specializzata nella fornitura di libri scolastici e universitari. Il mio lavoro include il picking e la sistemazione del magazzino.

Cosa ti ha portato a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?

In precedenza, lavoravo in ambito produttivo, ma sentivo la necessità di una svolta nella mia vita lavorativa. Volevo un lavoro più dinamico e a contatto con le persone.

Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?

Anna, HR Account di JObros, mi ha contattato telefonicamente sapendo che ero disoccupato, e mi ha presentato i corsi disponibili nell’ambito del Programma Gol.

Come sei stato guidato nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?

Grazie ai consigli dei docenti durante la formazione online e in presenza, e al supporto di Erica, la mia tutor e orientatrice, sono riuscito a costruire una solida base di competenze e conoscenze. La revisione del mio CV con Canva è stata particolarmente utile.

Quanto è durato e come si è svolto il corso di formazione o orientamento?

Il corso di formazione in ambito di Operatore Amministrativo Segretariale doveva durare 200 ore, ma ho completato 140 ore poiché ho iniziato la mia attuale esperienza lavorativa prima del termine del corso. La formazione si è svolta sia in presenza che in modalità FAD.

Quali competenze hai acquisito e quali sono stati gli approfondimenti più interessanti?

Ho acquisito conoscenze nel campo della contabilità e del back office. Gli argomenti più interessanti del corso sono stati trattati con i docenti Nicola, Gloria e Alessio, e includevano diritto del lavoro, amministrazione del personale, marketing e l’utilizzo di gestionali aziendali.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Grazie ai consigli ricevuti, ho iniziato la ricerca di lavoro online tramite la piattaforma Indeed e sono entrato in contatto con l’agenzia con cui attualmente sto lavorando.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?

Secondo la mia esperienza, per le aziende il corso di formazione da solo potrebbe non essere sufficiente, poiché cercano prevalentemente persone con esperienza. Consiglio quindi di integrare la formazione con esperienze pratiche e di non scoraggiarsi, continuando a migliorare e adattarsi alle richieste del mercato del lavoro.

 

 

 

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci