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Come scrivere il curriculum vitae perfetto? Ecco le 5 categorie che non devono mai mancare

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come scrivere il curriculum vitae perfetto

Il curriculum vitae è l’anello di congiunzione tra la risposta all’annuncio di lavoro e l’invito al colloquio. Ma come realizzarlo in modo che i recruiter restino colpiti?
Non c’è una risposta univoca e non esiste scienza esatta che possa stabilire delle regole infallibili. Ci sono però delle linee guida che possono aiutare nel realizzare un documento che ti rappresenti.

Come creare il curriculum vitae

Il curriculum deve essere efficace, ordinato e completo

Per distinguersi tra tutti i candidati che hanno deciso di proporsi alla stessa offerta di lavoro, è necessario attirare l’attenzione del recruiter che censirà una grande mole di curriculum e dovrà selezionare un numero ristretto di persone da contattare per un primo colloquio conoscitivo.

È per questo che il curriculum deve raccontare al meglio chi sei, cosa sai fare e dove vuoi arrivare. Scrivere tutte queste informazioni su un semplice file e trasmettere aspirazioni, obiettivi e capacità attraverso una rapida lettura non è affatto semplice. Ma questo strumento spesso sottovalutato e realizzato in velocità, per essere efficace, deve essere estremamente ordinato e completo. L’occhio del lettore deve cadere su ciò che vuoi porre in risalto, sulle conoscenze e sulle competenze possedute che più siano in linea con la posizione alla quale ci si candida.

Cosa deve essere assolutamente presente nel curriculum

Le 5 categorie da tenere in mente durante la stesura del curriculum

Affinché il curriculum diventi il tuo miglior biglietto da visita, alcune informazioni non possono assolutamente mancare! Ecco di seguito i punti più salienti che devono essere presenti:

  1. Dati personali: può sembrare una banalità, ma è fondamentale che all’inizio della pagina siano presenti informazioni personali e di contatto quali nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
  2. Istruzione: un paragrafo da non sottovalutare è quello riguardante l’istruzione, sia essa superiore, professionale o universitaria. Qualsiasi attestato, in linea con la posizione per la quale ti candidi, merita di essere inserito in questa sezione.
  3. Esperienze lavorative: tutte le esperienze lavorative degne di nota devono essere presenti. Dalla più recente alla più datata, ognuna deve possedere un punto elenco con le caratteristiche e le mansioni più salienti del ruolo ricoperto. Nel caso in cui tu stia già ricoprendo una posizione manageriale, le prime esperienze possono essere omesse.
  4. Abilità e competenze: qui è fondamentale che siano inserite le competenze tecniche (hard skills), le competenze trasversali (soft skills) e le competenze linguistiche. Dall’utilizzo di diversi tools alle capacità organizzative e gestionali, tutto è fondamentale per delineare la propria professionalità. In caso di professioni che richiedono un alto livello di creatività, è fondamentale allegare un portfolio contenente tutti i progetti realizzati durante il percorso professionale o, se pertinenti, durante il tempo libero.
  5. Hobby e passioni: aver giocato per molti anni in una squadra, o avere passioni pertinenti alla posizione per cui ti candidi, sono informazioni che meritano essere presenti sul curriculum. Per esempio, una forte attitudine al lavoro in team oppure la propensione al raggiungimento degli obiettivi può fare la differenza nell’ultima fase di selezione!

Alcune tips per scrivere il curriculum perfetto!

Ma quindi, come si scrive il curriculum perfetto?

Come già anticipato, non esistono regole e metodi infallibili: il curriculum è estremamente personale e deve rappresentare al meglio l’identità professionale. Proprio per questo ci sono alcuni errori da evitare e delle strategie da attuare per farsi notare.

  • La fotografia deve mostrare il candidato in modo professionale e non deve avere sfondi particolari (consigliamo di evitare le immagini ritagliate).
  • I paragrafi devono essere chiari e brevi.
  • Un controllo prima dell’invio è fondamentale: gli errori grammaticali e l’utilizzo di sigle e abbreviazioni possono rendere la lettura meno scorrevole.
  • Il file deve essere inviato in PDF o in un altro formato standard che permetta la lettura su diversi dispositivi. Ti sveliamo un segreto: il formato PDF permette al recruiter di effettuare ricerche mirate per parole chiave. In questo modo, sarà più semplice tracciare le vostre competenze nel database dei cv.
  • Utilizzare programmi quali Canva, Word o altri programmi disponibili online ti permette di personalizzare e innovare il documento.
  • È opportuno allegare la lettera di presentazione in cui raccontare le tue esperienze e competenze, mirate alla singola candidatura e specifica per l’azienda.

Insomma, preparare un curriculum vitae efficace, chiaro e completo è una vera sfida. Ma con questi accorgimenti sarà un successo!

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