Cos’è e a cosa serve l’Assegno per il Lavoro? - JObros
Blog > Trends di mercato

Cos’è e a cosa serve l’Assegno per il Lavoro?

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

L’Assegno per il Lavoro (AxL) è un’iniziativa promossa dalla Regione Veneto per agevolare il reinserimento occupazionale attraverso politiche di ricerca attiva del lavoro e il rafforzamento delle skill professionali così da aumentare la spendibilità nel mercato del lavoro del profilo disoccupato.

L’Assegno per il Lavoro è un bonus che offre al cittadino disoccupato over 30 il diritto di ricevere servizi personalizzati di assistenza alla collocazione/ricollocazione attraverso un percorso combinato di attività formative di gruppo e attività individuali. È destinato ai residenti o domiciliati entro i confini regionali, non va in contrasto e non esclude i beneficiari di sostegno al reddito (Naspi).

Quali sono i punti cardine?

1. Orientamento e Ricerca attiva del lavoro tramite counseling individuale;

2. Formazione professionale e rafforzamento mirato delle competenze;

3. Avvicinamento alle opportunità lavorative grazie al servizio di Selezione del personale basato sul network di aziende del territorio.

La preziosa figura dell’OML, l’Operatore del Mercato del Lavoro

Spesso le persone faticano a credere nella reale efficacia dello strumento in quanto hanno vissuto esperienze negative in passato e provano un sentimento di sfiducia verso il mercato del lavoro odierno. Inoltre, chi ricorre all’Assegno per il Lavoro vive con frenesia la necessità di rientrare nel mercato del lavoro e si trova spaesato quando non riceve risposte alle candidature. Queste sensazioni sono del tutto naturali: il lavoro è un diritto dell’individuo, nonché una fonte fondamentale di sostentamento e benessere emotivo.

Questi e altri scogli possono essere agilmente superati grazie al supporto di Operatori del Mercato del Lavoro, figure dedicate alla costruzione con l’utente di un percorso di consapevolezza e conoscenza delle sue competenze e potenzialità al fine di rafforzarle con attività mirate. Quello che cerchiamo di trasmettere come professionisti del settore può essere riassunto in un famoso proverbio: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.

Percorsi di formazione e orientamento

La ricerca del lavoro richiede tempo e dedizione quotidiana: è necessario scegliere con cura gli annunci a cui rispondere e mettere in conto alcune fasi di formazione e aggiornamento professionale. Il percorso di reinserimento può beneficiare enormemente dall’uso corretto ed efficace dell’iniziativa AxL, i cui vantaggi nel breve periodo sono:

1. Condivisione dell’aula con altre persone che vivono la stessa situazione: grazie alla trasversalità delle esperienze, si creano occasioni di confronto utili a fornire spunti di miglioramento e motivazione per tutti i partecipanti;

2. Confronto one-to-one con un Operatore del Lavoro (OML) dedicato: in queste occasioni ci si può raccontare apertamente, esprimendo tutti i sentimenti positivi e negativi relativi al Lavoro. Il professionista aiuta a fare chiarezza sugli obiettivi professionali e personali, canalizzando così le energie nel percorso che meglio punta all’obiettivo.

3. Conoscenza approfondita del proprio ruolo e del mercato del lavoro: attraverso il servizio di consulenza personalizzato, si sviluppano strategie di ricerca del lavoro in linea con le proprie attitudini e aspirazioni, implementando strumenti, nozioni e opportunità coerenti con l’obiettivo.

Vuoi migliorare le tue competenze
e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci