Abbiamo intervistato Stefan, che ci ha raccontato il suo percorso professionalizzante di Analista Sviluppatore Junior per trovare lavoro nel settore Digital & IT. Quali sono stati i suoi assi nella manica per trovare lavoro subito dopo il diploma? Non solo l’acquisizione di competenze tecniche e specifiche: ce li svela in questa intervista.
La ricerca di lavoro
Cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?
Dopo il diploma ho iniziato a cercare lavoro nella professione che più mi sembrava nelle mie corde: programmatore. Così mi sono imbattuto in JObros, attraverso gli annunci di lavoro presenti sul web. Non avendo esperienza mi è stato proposto un corso di specializzazione, per acquisire competenze specifiche e trovare lavoro più facilmente. Quindi mi sono lanciato in questa esperienza: mi sono trasferito da Palermo a Padova e ho frequentato il corso di Sviluppatore di Applicazioni IT, promosso da Garanzia Giovani.
Il percorso di formazione in informatica con JObros
Raccontaci del corso che hai frequentato: quali argomenti sono stati affrontati e quali competenze tecniche hai acquisito?
Il percorso professionalizzante in Sviluppatore IT Microsoft è stato molto specifico: un totale di 150 ore, da ottobre a dicembre 2021. Abbiamo affrontato diverse tematiche interessanti: abbiamo visto il processo per creare soluzioni attraverso le applicazioni, approfondito sistemi di analisi e flussi, analisi e visualizzazione dati, e come impostare soluzioni progettuali.
Al termine delle lezioni, ho affrontato due ulteriori tappe: un percorso di orientamento con la Career Coach Maria Benincasa, e un approfondimento di 4 ore di sostegno all’autoimprenditorialità.
Ritieni che il percorso ti abbia fornito delle competenze utili per ricollocarti nel settore Digital?
Sì: ho visto subito che nel mondo informatico più si è a conoscenza di nuove tecnologie, più si è “appetitibili” agli occhi delle aziende digitali. Nel momento del reclutamento vengono scelte persone che hanno più competenze tecniche rispetto ad altri. Così è stato anche per me: pur non avendo ancora esperienza, sono stato assunto all’inizio come stagista e dopo due mesi in apprendistato come Analista Sviluppatore Junior.
Trovare lavoro dopo il corso di formazione professionalizzante
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione nel settore Digital & IT?
Il consiglio che posso dare a chi vuole interfacciarsi con il mondo dell’informatica è di specializzarsi con percorsi professionalizzanti in una determinata tecnologia. Le opzioni sono tante: sviluppatore back end o front end, sviluppatore di software, System Architect e così via. Il bello di questo settore è che più competenze specifiche hai e più sei ricercato dalle aziende.