La tua più grande qualità è trovare uno schema dove gli altri non lo vedono, integrando il tuo approccio analitico a soluzioni digitali. Inoltre, ti sei diplomato o laureato in ambito tecnico o informatico e vorresti ampliare il tuo orizzonte, approfondendo le tematiche digitali.
Hai mai pensato di essere il profilo giusto per il mondo dell’infrastruttura tecnologica?
Chi è il System Architect
Il ruolo del System Architect è centrale nella progettazione di sistemi informatici, soprattutto per quanto riguarda la prestazione e la sicurezza, integrando competenze in ambito software, hardware e reti. Perché è indispensabile? Ha una professionalità specifica, in grado di raggiungere la piena visione dei progetti, essere al passo con lo sviluppo della tecnologia e i suoi trend, e conoscere le varie tipologie di architettura dei sistemi informatici.
L’identikit del System Architect
- È uno sperimentatore
Non ha paura dei cambiamenti e delle innovazioni, anzi, ne è artefice. Implementa nuove piattaforme, valuta soluzioni innovative e decide quali applicare. - Ha un’ottima conoscenza di informatica aziendale
Ha ben chiaro come le aziende utilizzano le diverse tecnologie di informazione e come si interconnettono. Vanta molte competenze: web e strumenti dedicati, client systems, applicazioni, networking, database e big data. - È uno stratega in continua evoluzione
La tecnologia viaggia veloce, ma sa mantenere il passo. È capace di adeguarsi alla trasformazione e alla sperimentazione dei sistemi tecnologici, comprendendo come si interfacciano i componenti, come comunicano le procedure e come interagiscono gli elementi dell’ambito in cui si deve agire.
Quanto guadagna un System Architect
Il System Architect è tra le figure più richieste e retribuite dalle aziende oggi. La sua retribuzione raggiunge in pochi anni cifre pazzesche. Si parla, inizialmente, di 39.750 € all’anno. Più si acquisisce esperienza sul campo, più guadagna, fino a 125.010 all’anno (fonte: Talent.com).
Come diventare System Architect
Oggi più che mai le aziende italiane non possono fare a meno di questa figura professionale, a volte inquadrata come amministrazione di sistema. Nonostante la crescente richiesta, i System Architect sono ancora pochi e difficili da reperire. Ecco che puntare ad acquisire le competenze per avviare questa professione rappresenta un investimento azzeccato e redditizio.