Come rimettersi in gioco? Ampliando i propri orizzonti. L’esperienza di Caterina - JObros
Blog > Trova lavoro

Come rimettersi in gioco? Ampliando i propri orizzonti. L’esperienza di Caterina

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

Abbiamo intervistato Caterina, che si è rimessa in gioco con un percorso di aggiornamento professionale 100% centrato sui suoi bisogni. Cosa ha fatto la differenza? Un curriculum su misura, che, come un “vestito sartoriale”, ha messo in risalto esperienze e competenze decennali.

Caterina, come sei entrata in contatto con JObros?

All’inizio del 2021, ho scelto di dare una svolta alla mia vita professionale, lasciando l’azienda in cui lavoravo come commerciale estero da ormai un decennio: i miei e i loro valori erano cambiati e non combaciavano più. Per rientrare più velocemente nel mercato, sentivo di dover aggiornare il mio bagaglio di competenze con skill digitali e comunicative. Sono quindi andata al centro per l’impiego più vicino, dove mi hanno consigliato di seguire un corso di formazione professionalizzante da attivare grazie all’Assegno per il Lavoro (AxL). Ho scritto a diversi enti per avere maggiori informazioni e da JObros la risposta è arrivata in meno di mezz’ora! Assieme a Luca, abbiamo individuato il corso su misura per me: Digital & Social Media Marketing, perfetto per rimettermi in gioco!

Quanto è durato e come si svolto il corso?

Il corso era strutturato in 3 moduli per un totale di 90 ore. In circa un mesetto abbiamo spaziato dall’analisi di mercato all’utilizzo dei principali social media. Per me, che conoscevo il marketing tradizionale, questo percorso è stato una vera scoperta! Le lezioni, di circa 4 ore ciascuna, si tenevano quasi tutti i giorni online: nonostante la distanza, i docenti (tutti professionisti del settore) sono stati molto bravi a coinvolgerci in esercizi e confronti pratici, facendoci applicare fin da subito quanto avevamo studiato.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Assieme a Mattia abbiamo definito i miei obiettivi professionali e analizzato quanto offrivano le aziende in zona, individuando gli annunci di lavoro più in linea con i miei desideri. Nel nuovo curriculum, più sintetico e graficamente accattivante di quanto si faceva 10 anni fa, abbiamo messo in luce i miei punti di forza ed evidenziato le competenze più attrattive per i Recruiter. Ci siamo poi preparati per il colloquio, affinando le risposte alle domande più comuni. Grazie alle competenze e agli strumenti costruiti insieme al team di JObros, ho trovato in poco tempo una nuova opportunità!

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?

Non abbattersi e continuare a formarsi: c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da mettere sul piatto quando si (ri)comincia a cercare lavoro. Dal mio punto di vista, è fondamentale affidarsi a qualcuno che sa come funziona il mercato del lavoro e quali sono le competenze più richieste: il team di JObros è molto preparato e questo fa davvero la differenza.

Vuoi migliorare le tue competenze
e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci