Blog > Storie di successo

Riqualificarsi con i corsi gratuiti per disoccupati. La storia di Paola

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Riqualificarsi con i corsi gratuiti per disoccupati. La storia di Paola

Abbiamo intervistato Paola, che ha partecipato ai corsi gratuiti per disoccupati del Programma Gol, con l’obiettivo di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e di seguire la strada professionale più adatta alle sue attitudini. A fare la differenza per lei è stata l’acquisizione di competenze tecniche, indispensabili per specializzarsi nel settore amministrativo e contabile.

Il Programma Gol

Raccontaci della tua partecipazione al Programma Gol: qual è stato il tuo percorso?

Ero alla ricerca di una nuova opportunità per rimettermi in pista nel mondo del lavoro quando sono entrata in contatto con il team di JObros. Ho avuto modo di approfondire l’opportunità del Programma Gol grazie al supporto di Anna, che ha colto il mio desiderio di conoscere e imparare cose nuove.

Riqualificarsi con i corsi gratuiti per disoccupati

Come sei stata guidata nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?

Grazie alla consulenza di Piera, la OML che mi ha seguita, ho ripercorso le mie esperienze lavorative e il mio percorso di studi con un percorso di orientamento. Analizzando le mie attitudini e competenze, abbiamo individuato nel catalogo Gol di JObros in partnership con Upskill il corso formativo giusto per me: Amministrazione e contabilità.

Questi incontri individuali per me sono stati fondamentali: mi hanno consentito di conoscere meglio le mie soft skills e il mio potenziale professionale, che ho messo in campo nella stesura di un CV adeguato.

 

Come si è svolto il corso gratuito per disoccupati del Percorso 2 del Programma Gol?

Le lezioni si sono svolte principalmente in aula. Il corso gratuito per disoccupati in Amministrazione e contabilità mi ha permesso di colmare alcune lacune in contabilità generale e portare ordine nelle mie conoscenze di autodidatta relative all’amministrazione di impresa.

Tra le competenze acquisite, la più significativa per me è stata la registrazione contabile delle fatture. L’argomento più interessante che abbiamo approfondito è stato invece quello relativo alla natura e caratteristiche del bilancio d’esercizio.

Dopo il Programma Gol

Come prosegue il percorso di ricerca di lavoro?

Dopo il corso, ho proseguito con il rifacimento del CV, portandolo ad essere riassunto in un solo foglio. Seguendo i consigli di Piera, sto inviando candidature con attenzione alle aziende e alle opportunità che trovo, affiancando anche una lettera di presentazione.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?

Il mio consiglio è di non interrompere mai la formazione. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, sia quando si cerca sia quando si ha un lavoro. Dal mio punto di vista, è fondamentale affidarsi a qualcuno che sa come funziona il mercato del lavoro e quali sono le competenze più richieste: il team di JObros mi ha aiutata molto in questo.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci