Abbiamo intervistato Camilla, che ha deciso di consolidare le competenze in ambito Marketing / Comunicazione per rindirizzare il suo percorso professionale. La svolta? Seguire un corso intensivo e migliorare le strategie di ricerca grazie al confronto one-to-one con un esperto del team JObros.
La ricerca di lavoro
Camilla, cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?
Mi sono sempre occupata di comunicazione, principalmente a livello grafico e multimediale. L’ultimo anno è stato particolarmente impegnativo, perché si sono concluse in successione due collaborazioni a causa di riorganizzazioni aziendali dettate dalla situazione contingente. Tuttavia, non mi sono persa d’animo: ho iniziato subito a cercare una nuova opportunità in linea con le mie competenze e aspirazioni.
Il percorso di orientamento insieme a JObros
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Mentre cercavo posizioni aperte in rete, mi sono imbattuta nell’annuncio di un corso di specializzazione in ambito Marketing tenuto da JObros: credo fortemente nella formazione come strumento per raggiungere più facilmente nuove opportunità, pertanto ho preso la palla al balzo. In poco tempo sono entrata in contatto con Mattia, che mi ha suggerito di usufruire dell’AxL (Assegno per il Lavoro), coniugando così la formazione mirata con la consulenza individuale di uno specialista.
Come sei stata guidata nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Mi sono subito sentita a mio agio. Ho raccontato le mie esperienze, descrivendo le varie attività svolte fino ad allora: dal Content Marketing all’organizzazione di fiere ed eventi, passando per la creazione di materiale comunicativo per il reparto commerciale, avevo più o meno toccato con mano tutti gli aspetti della comunicazione aziendale. Abbiamo così deciso di focalizzarci sugli strumenti più importanti oggi, i social media, in modo da declinare le mie attitudini grafiche e contenutistiche nel linguaggio di ciascuna piattaforma.
Il percorso di formazione in Social Media Marketing con JObros
Quanto è durato e come si svolto il corso?
Tra giugno e luglio, mi sono immersa nelle 90 ore del corso in Digital e Social Media Marketing, seguendo le lezioni in e-learning per 2-3 ore al giorno. I vantaggi? Classe piccola (eravamo in 5 persone) e casi pratici come materiale di studio. I due docenti sono professionisti del settore e hanno saputo trasmetterci la loro esperienza sul campo, rendendoci partecipi di ragionamenti e soluzioni accattivanti.
Trovare lavoro con JObros
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Il referente di JObros, Mattia, mi ha seguita passo dopo passo, scremando insieme a me le offerte più in linea con la mia persona e le mie attitudini. Per intercettare l’interesse dei recruiter, abbiamo rivisto non solo la strategia con cui rispondere agli annunci di lavoro, ma anche il curriculum e la lettera di presentazione. Abbiamo quindi fatto emergere i miei punti di forza, puntando sulla mia capacità di orientarmi con sicurezza nelle diverse attività che competono a un Ufficio Marketing.
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?
Sono convinta che trovare lavoro è più facile quando si aggiornano con costanza le skills e ci si mantiene attivi nella ricerca. Non spaventatevi di fronte alle candidature spontanee, né lasciate che la mancanza di risposte vi blocchi: datevi tempo e imparate a sfruttare a vostro vantaggio tutte le occasioni che si presentano, dalla formazione all’assistenza personalizzata, senza dimenticare che seguire i consigli degli esperti è la chiave per avere successo nella ricerca di un nuovo impiego.