Come accelerare la ricerca di lavoro? Con un curriculum su misura. L’esperienza di Valentina - JObros
Blog > Trova lavoro

Come accelerare la ricerca di lavoro? Con un curriculum su misura. L’esperienza di Valentina

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

Abbiamo intervistato Valentina, che si è velocemente reinserita nel mondo del lavoro grazie a un corso di formazione professionalizzante.
Il segreto? Un curriculum pensato appositamente per la GDO e cucito sulla sua personalità, realizzato a quattro mani con un esperto del team JObros.

Valentina, come sei entrata in contatto con JObros?

Ero da tempo alla ricerca di un nuovo impiego nel settore della grande distribuzione, dove avevo accumulato molti anni di esperienza come addetta alle vendite. Volevo inoltre crescere e acquisire nuove competenze per poter accedere ad altri reparti con maggiori responsabilità: ecco che cercando posizioni aperte online mi sono imbattuta nell’offerta di JObros. Assieme a Luca, abbiamo trovato il corso su misura per me, che ho iniziato a frequentare subito dopo aver fatto richiesta dell’Assegno per il Lavoro (AxL).

Quanto è durato e come si svolto il corso?

Ho seguito le quasi 300 ore del corso Operatore nella GDO nei primi mesi del 2021: abbiamo proceduto a ritmo serrato, 3 incontri a settimana di 4 ore ciascuno. I temi trattati hanno spaziato dalla teoria (le fasi di vendita, riconoscere la tipologia di clientela, principi di contabilità semplificata) alla pratica: gli insegnanti ci hanno coinvolti in esercizi e confronti molto costruttivi, favorendo la condivisione di esperienze e spunti di miglioramento.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Assieme a Piera abbiamo creato un nuovo curriculum, su misura per me: dai dati anagrafici alle esperienze professionali, passando per la formazione, abbiamo rivisto tutte le sezioni, facendo emergere i miei punti di forza ed evidenziando (anche a livello grafico) le competenze più attrattive per i Recruiter della GDO. Abbiamo poi selezionato gli annunci di lavoro più in linea con la mia ricerca: dopo 2 giorni dalle candidature con il nuovo curriculum, ho ricevuto una proposta di assunzione da parte di una Recruiter che si era innamorata del mio CV!

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?

I ragazzi di JObros conoscono molto bene le dinamiche del mercato del lavoro: da un lato, offrono corsi sempre aggiornati, e dall’altro sanno orientare la tua ricerca di lavoro verso quelle aziende che cercano esattamente il tuo profilo. Inoltre, sono molto chiari e trasparenti: lavorano al tuo fianco per rafforzare le tue competenze e aumentare le tue possibilità, senza dare false promesse. Secondo me, quello che realmente fa la differenza nella ricerca di lavoro, è la volontà di non mollare mai e rimettersi sempre in gioco.

Vuoi migliorare le tue competenze
e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci