Abbiamo intervistato Francesca, che a seguito della maternità ha deciso di riorganizzare il suo percorso professionale affidandosi a JObros. La chiave del suo successo? Un percorso di specializzazione su misura per lei e un CV in grado di rappresentare fedelmente il suo valore.
La ricerca di lavoro
Francesca, cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?
Prima dell’esperienza della maternità lavoravo per un’agenzia di viaggi e mi ero specializzata in quella tipologia di attività. Mi è sempre piaciuto lavorare! Una volta che i miei figli sono diventati adolescenti ho iniziato a guardarmi attorno, alla ricerca di nuove strade per rimettermi in gioco. Per rientrare più velocemente nel mercato del lavoro, però, sentivo di dover trovare la direzione giusta.
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Avevo intrapreso un percorso formativo quando, tramite passaparola, ho conosciuto la realtà di JObros. Mi sono messa in contatto, convinta dall’entusiasmo di esperienze positive e dal fatto che è una realtà del territorio, con ottima conoscenza delle aziende venete. Fin dal primissimo contatto ho ottenuto disponibilità e chiarezza, per questo ho deciso di affidarmi al team.
Il percorso di orientamento e formazione con JObros
Come sei stato guidato nel costruire e un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Il team di JObros mi ha aiutata a ritrovare fiducia nelle mie capacità. Mi sono resa conto che la mia insicurezza si rifletteva anche nel Curriculum, che sembrava scarno e di cui quasi mi vergognavo. La mia tutor, Silvia, mi ha fatto guardare ben oltre le esperienze lavorative: ci sono alcuni specifici valori ed elementi caratteriali che valgono più di titoli di studio e attività svolte. Questo cambio di prospettiva mi ha dato la carica giusta per rimettermi in gioco, passo dopo passo. Imparando a conoscere le mie skills mi si è aperto un mondo di opportunità che non avevo mai preso in considerazione o non credevo possibile.
Qual è stato il tuo percorso con JObros?
Una volta individuati i miei punti di forza, Silvia mi ha aiutata a far emergere propensioni, attitudini e competenze. Per coltivarle ho svolto due percorsi formativi: il primo Amministrazione del personale e contabilità, il secondo di Comunicazione. I corsi, tenuti da Silvia e da Claudio, mi hanno fatto appassionare alle materie. Io e gli altri corsisti eravamo davvero dispiaciuti quando sono terminate le lezioni!
Trovare lavoro dopo il corso di formazione professionalizzante
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Per trovare lavoro più velocemente mi sono affidata all’esperienza di Silvia per costruire un Curriculum Vitae davvero efficace, che rappresentasse il mio valore. Fa la differenza conoscere con certezza gli elementi da porre in evidenza! Inoltre ho imparato come “giocare” con il CV, personalizzandolo in base ad azienda e offerta di lavoro. Con la giusta carica e proattività ho inoltrato il mio Curriculum a diverse realtà della zona, prendendo sempre più confidenza con le più importanti piattaforme di offerte di lavoro. Sono stata contattata molto presto per i primi colloqui e, fortunatamente, ho subito trovato l’occasione che cercavo: un lavoro in Amministrazione.
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?
Il mio percorso di reinserimento nel mondo del lavoro mi ha aperto gli occhi: essere persone proattive e ambiziose fa la differenza, sia nella specializzazione che nella ricerca di lavoro. Bisogna esser convinti delle proprie professionalità e capacità e bisogna trasmettere questa convinzione ai recruiter a partire dal Curriculum. Questa convinzione va coltivata: confrontarmi con un team di professionisti del mondo del lavoro mi ha aiutata a riconoscere a pieno il mio valore e a trovare la mia strada.