Creare il giusto match tra persone e aziende - JObros
Blog > Trova un talento

Creare il giusto match tra persone e aziende

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

JObros nasce per aiutare le persone nel loro percorso di vita professionale: trovare il primo lavoro, migliorare la posizione lavorativa, imparare una professione attraverso attività mirate di orientamento, riposizionamento e formazione. Oggi vogliamo parlarvi di come lavoriamo attraverso la voce di Michela Zaccaria, Referente del Team HR Account di JObros.

Michela, qual è il punto di forza di JObros?

Siamo un team di psicologi del lavoro e il nostro obiettivo è creare il giusto match tra persone ed esigenze del mercato del lavoro. Come? Lavorando su due fronti: da un lato, alleniamo le competenze dei nostri utenti tramite corsi mirati e, dall’altro, facciamo rete con le aziende partner sul territorio. Vogliamo essere il punto d’incontro tra le esigenze delle persone alla ricerca di un nuovo lavoro e quelle delle aziende che cercano nuovi collaboratori. Quello che ci riconoscono è la capacità di portare alla luce le reali attitudini delle persone e aiutarle nella ricerca attiva di una posizione in cui le loro competenze sono apprezzate e applicate a tutto tondo.

Come lavorate?

Il percorso si sviluppa in cinque tappe e coinvolge un team composto da psicologi del lavoro e docenti professionisti. Grazie alla trasversalità e multidisciplinarietà delle competenze del gruppo, siamo in grado di tradurre le necessità del mercato del lavoro in corsi aggiornati e al passo con i tempi, adattando gli strumenti alle mutate esigenze di persone e aziende.

Quali sono i punti chiave del percorso?

1. Analisi preliminare: chiediamo alle nostre aziende partner di indicarci i profili professionali più richiesti e strutturiamo corsi ad hoc per formare le persone ad entrare velocemente nei ruoli;

2. Corsi mirati: aggiorniamo costantemente la nostra offerta formativa, progettando corsi specifici per diversi settori (Amministrazione, Segreteria, Logistica, Lingue, GDO, Qualità e sicurezza, Digital & Social Media Marketing, Customer Care e molti altri). L’obiettivo è creare un match perfetto tra domanda aziendale e offerta professionale, andando a lavorare su attitudini e talenti, Hard & Soft Skills, punti di forza e gap formativi, possibili nuove aree di apprendimento.

3. Academy: coinvolgiamo docenti professionisti per garantire un’esperienza formativa a 360° e in linea con l’attuale mondo del lavoro. Questo consente ai nostri utenti di acquisire competenze e attitudini aggiornate e direttamente spendibili nei contesti aziendali.

4. Operatori del Mercato del Lavoro: al termine del percorso, ciascun corsista può usufruire di un confronto one-to-one con un professionista dedicato che lo affiancherà nella ricerca attiva del lavoro, creando curriculum e lettera di presentazione, e fornendo consigli utili su come affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

La Regione Veneto mette a disposizione diverse formule per favorire il reinserimento lavorativo: Michela, ci puoi spiegare di cosa si tratta?

Stiamo parlando dell’Assegno per il Lavoro e di Garanzia Giovani. Sono entrambi dei bonus messi a disposizione dalla Regione Veneto per agevolare l’ingresso e il ricollocamento di profili inoccupati e disoccupati nel mondo del lavoro attraverso percorsi mirati di formazione, affiancamento e onboarding in azienda. Il cittadino fa richiesta secondo la procedura stabilita e sceglie il corso da seguire presso un ente accreditato, tra cui figuriamo anche noi di JObros. Grazie a queste formule, riusciamo a organizzare corsi di alto profilo e in linea con le esigenze espresse dalle aziende partner, con il vantaggio di abbattere completamente i costi a carico del cittadino.

Vuoi migliorare le tue competenze
e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci

Articoli correlati