Blog > Trova lavoro

Quanto sono importanti le Soft Skill quando si cerca un nuovo lavoro? L’esperienza di Matteo

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
soft skills lavoro

Abbiamo intervistato Matteo, che ci ha raccontato l’importanza delle competenze trasversali in fase di ricollocamento. Qual è stata la carta vincente? Un percorso su misura, disegnato insieme ai nostri Career Coach e cucito sulle sue necessità e sulle sue ambizioni.

Matteo, come sei entrato in contatto con JObros?

Ho iniziato a cercare un nuovo lavoro da dipendente alla fine del 2019 e nel frattempo ho intrapreso diverse collaborazioni da freelance in ambito Digital Marketing. Per rientrare più velocemente nel mercato, sentivo di dover aggiornare il mio CV con un corso di Business English. Ho quindi fatto una ricerca online e mi sono imbattuto nell’offerta di JObros. Fin dal primo momento, mi sono sentito ascoltato e compreso: assieme a Luca, abbiamo fatto richiesta dell’Assegno per il Lavoro  e individuato il corso su misura per me che, a dispetto di quanto credevo, non era inglese professionale ma Relazione con il Cliente & Back Office!

Quanto è durato e come si svolto il corso?

Il corso, all’epoca in presenza, era strutturato in 3 moduli per un totale di 90 ore. In circa un mesetto abbiamo spaziato dalle tecniche di comunicazione empatica agli strumenti di gestione delle vendite. Le lezioni, di circa 4 ore ciascuna, si tenevano un paio di giorni alla settimana nella sede di JObros a Padova. I docenti erano tutti molto preparati e ci hanno coinvolti in esercizi e confronti pratici, per applicare subito quanto imparavamo nelle lezioni teoriche. Complice la situazione emergenziale del 2020, ho deciso di continuare il mio percorso di aggiornamento professionale con un secondo corso, in questo caso svoltosi completamente online, più centrato sui temi del Digital & Social Media Marketing. Anche in questo caso i docenti erano tutti professionisti del settore e portavano in classe l’esperienza maturata sul campo, trasferendo un metodo di lavoro che tutt’ora applico.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Assieme a Piera abbiamo messo in luce i miei punti di forza in un nuovo curriculum e abbiamo impostato un metodo di ricerca degli annunci di lavoro sui portali online. Nel frattempo, ho continuato l’iter di selezione iniziato nei primi mesi del 2020 per il mio attuale posto di lavoro e non nego che gli spunti del team di JObros mi sono tornati utili in tutte le fasi. Oggi non lavoro più in ambito Marketing, ma continuo ad applicare tutte le competenze trasversali e il metodo che ho imparato durante i due corsi.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?

Non abbattersi, continuare a formarsi ed essere disposti a cambiare. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e le competenze trasversali sono fondamentali quando si (ri)comincia a cercare lavoro. Dal mio punto di vista, il team di JObros è molto preparato su come funziona il mercato del lavoro di oggi ed è in grado di trasferire il metodo migliore per ricollocarsi con più facilità.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci