Abbiamo intervistato Lorenzo, che ci ha raccontato il suo percorso, dal progetto di Garanzia Giovani all’esperienza lavorativa. Qual è stata la sua marcia in più? La determinazione a perseguire le sue ambizioni e lavorare nell’ambito lavorativo che più l’appassiona.
La ricerca di lavoro
Cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?
In realtà è capitata l’occasione giusta quando non stavo cercando lavoro. A Settembre 2021 avevo intrapreso il percorso degli studi universitari con l’indirizzo di Ingegneria Gestionale presso l’ateneo di Padova. A causa di qualche insuccesso avevo un po’ perso il focus… ed è qui che si è presentata la possibilità di partecipare al corso di Garanzia Giovani per diventare Controller. Si trattava di studiare materie per le quali nutrivo un interesse già dalle scuole superiori. Quindi mi sono buttato in questa nuova esperienza: da cosa nasce cosa e successivamente ho trovato lavoro in un’azienda.
Il percorso di orientamento e di formazione con Garanzia Giovani
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Dopo aver inviato la mia candidatura sul sito, il primo incontro è avvenuto per via telefonica. Ho ricevuto una di quelle chiamate da numero sconosciuto, alle quali 9 volte su 10 non rispondo. Non so perché quella volta dopo un po’ di squilli ho preso in mano il telefono ed ho risposto: ripensandoci, ringrazio quel giorno e quella decisione. Al telefono mi ha risposto Luca, il quale con molta professionalità e disponibilità mi ha presentato il corso.
Come sei stata guidato nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
L’indirizzo del corso per diventare Controller è stato molto specifico: un totale di 150 ore, tutte in presenza, durante il giorno, dal lunedì al venerdì, per la durata complessiva di circa un mese. Ma le competenze acquisite da sole non bastavano per inserirmi nel mondo del lavoro con facilità.
A tale scopo, al termine delle lezioni, mi ha aiutato la Career Coach Silvia Fantin. Abbiamo avuto 8 ore totali di orientamento via Zoom, durante le quali abbiamo trattato diversi argomenti riguardanti la posizione di lavoro da me desiderata in futuro. Sempre grazie a lei ho scoperto la posizione aperta nell’attuale azienda dove lavoro. Abbiamo completato assieme il curriculum e la lettera di presentazione: a mio avviso, il suo aiuto in questa fase è stato fondamentale.
Com’è proseguito il tuo percorso di formazione?
Il percorso di ricerca lavoro non è andato molto per le lunghe… come accennavo prima, grazie a Silvia sono riuscito a mandare subito una buona candidatura, che poco dopo si è concretizzata!
In questo momento sto svolgendo uno stage di 6 mesi presso un’azienda che si occupa di leghe metalliche per l’oreficeria e lavoro full time dal Lunedì a Venerdì. L’azienda sin da subito si è rivelata una realtà molto organizzata. Hanno stilato un percorso formativo ben dettagliato e completo in affiancamento con l’ufficio Amministrazione e l’ufficio Controlling. Le giornate mi volano, l’ambiente è stimolante, i colleghi sono molto disponibili e simpatici… sicuramente un’ottima esperienza fino ad ora.
Trovare lavoro dopo il percorso di Garanzia Giovani
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?
Il mio consiglio è quello di ascoltarsi, e capire quali sono le cose più ci riescono e piacciono. Successivamente, in base a questi interessi individuati, consiglio di scegliere dei percorsi di specializzazione (che possono essere corsi, ma anche esperienze in azienda). Il percorso lavorativo è sicuramente meno in salita quando investiamo le ore lavorative a imparare ciò che ci appassiona.