Blog > Trova lavoro

Come ricollocarsi nel mondo del lavoro sviluppando digital skills? L’esperienza di Federico

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter

Abbiamo intervistato Federico, che ha scelto di ricollocarsi professionalmente implementando nuove competenze nel suo bagaglio già ricco. Come ha fatto? Attraverso un corso mirato e un affiancamento one-to-one con un esperto del team JObros.

Federico, cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?

A gennaio 2020 l’azienda per cui lavoravo è stata acquisita da un’altra società ed è iniziata quasi immediatamente la riorganizzazione di persone e uffici. Mi è stato offerto di trasferirmi nella sede principale, molto lontano da casa, ma avendo famiglia e affetti a Padova ho declinato l’offerta. Mi sono sempre occupato di Marketing strategico in aziende di prodotto e ho cominciato fin da subito a cercare una nuova opportunità in quest’ambito che soddisfacesse due requisiti: seniority e distanza (ragionevole) da casa.

Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?

Una volta date le dimissioni, ho fatto richiesta di Naspi presso il centro per l’impiego, dove mi è stato suggerito di usufruire dell’AxL (Assegno per il Lavoro). Si tratta essenzialmente di un bonus messo a disposizione dalla Regione Veneto per ricevere servizi personalizzati di formazione e ricollocamento professionale, ovvero di un supporto concreto per reinserirsi velocemente nel mercato del lavoro con nuove competenze e conoscenze. Grazie all’agenzia e a una breve ricerca in rete, sono entrato in contatto con JObros, dove sono stato accolto da Luca.

Come sei stato guidato nel costruire e un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?

Durante i primi incontri ho raccontato le mie esperienze lavorative e le mie attitudini, spiegando che mi sono sempre occupato della creazione di piani strategici di Marketing, sia dal punto di vista economico che comunicativo. Abbiamo deciso di rafforzare le competenze su quest’ultimo punto, individuando un corso di Digital e Social Media Marketing. In questo modo avrei potuto scoprire i meccanismi interni delle piattaforme web e social, imparando come declinarle al meglio nelle future strategie di comunicazione.

Quanto è durato e come si svolto il corso?

Il corso aveva una durata complessiva di 90 ore e si è svolto completamente online, tutti i giorni per 2/3 ore, nei mesi di giugno e luglio. Non nego che sia stato impegnativo seguire le lezioni dallo schermo di un pc, ma i docenti sono stati bravi a trasmettere i concetti in modo pratico e mantenere vivo l’interesse. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte di overview generale in cui tutti gli strumenti hanno trovato il loro posto in un ecosistema più grande. Il plus del corso? Il docente dei Social Media, che ha portato in aula la sua esperienza diretta sul campo.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Ultimato il corso sono stato seguito da Federico, con cui mi sono confrontato per individuare le offerte più in linea con le mie necessità e aspettative di crescita. Inoltre abbiamo rivisto il curriculum per far emergere i miei punti di forza e gli obiettivi raggiunti negli anni: mi ero sempre affidato al layout del CV europeo, ma abbiamo scelto di discostarcene perché troppo scarno e sintetico per contenere a dovere le mie esperienze. Ecco quindi che abbiamo elaborato un nuovo formato, pulito e ordinato, che rispecchia chiaramente il mio percorso e funge da vero e proprio biglietto da visita personalizzato.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?

Il tempo è prezioso e sempre troppo poco: scegliete con cura gli annunci a cui rispondere e dedicatevi giornalmente a questa attività, adattando di volta in volta il curriculum alle parole chiave che trovate. Non abbiate fretta, allenatevi a riconoscere gli annunci “civetta” e le false promesse, così da scartarli e proseguire serenamente nella ricerca. Infine, fatevi furbi e sfruttate le occasioni di formazione e assistenza personalizzati, affidandovi ad esperti del settore, come i ragazzi e le ragazze di JObros.

Vuoi migliorare le tue competenze
e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci