Abbiamo intervistato Francesca, che a seguito della maternità ha deciso di riorganizzare il suo percorso professionale affidandosi a JObros. La chiave del successo? Perseverare e seguire un metodo, proprio come quello messo a punto dal nostro team.
La ricerca di lavoro
Francesca, cosa ti ha portato a cercare un nuovo lavoro?
L’esperienza della maternità ha senz’altro stravolto le mie priorità. Fino a un anno fa ricoprivo il ruolo di assistente di direzione per un’azienda del veneziano. La mia mansione era molto complessa e articolata: mi occupavo dell’organizzazione di incontri e trasferte per il presidente della società, così come della gestione dei fornitori e di alcuni clienti, seguendoli dalla contrattualistica iniziale alle battute finali. Un lavoro dinamico ma impegnativo, soprattutto per il numero di ore richieste. Rientrata dalla maternità, ho chiesto di demandare parte delle mie attività a terzi, ma l’impegno non si è mai effettivamente ridotto. Ho così preso la decisione di chiudere questo importante capitolo per cercare una soluzione che potesse meglio venire incontro alle esigenze familiari.
Il percorso di orientamento
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Una volta date le dimissioni, ho fatto richiesta di Naspi presso il centro per l’impiego, dove mi è stata paventata la proposta di usufruire dell’AxL (Assegno per il Lavoro), approfittando della possibilità di iscrivermi a un corso formativo. Grazie all’agenzia e al passaparola, sono entrata in contatto con JObros, facendo la conoscenza di Federico e Gabriella.
Come sei stata guidata nel costruire e un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Il team di JObros mi ha aiutata a far emergere le mie propensioni e attitudini: del mio precedente lavoro, è emerso il desiderio di riprendere in mano la parte di Back Office e le competenze nella gestione dell’ordine, dal suo arrivo all’evasione finale al cliente. Per dare completezza al profilo, abbiamo convenuto di rafforzare le mie competenze linguistiche, optando per un corso di Business English, che è partito poche settimane dopo.
Il corso insieme a JObros e Upskill
Quanto è durato e come si svolto il corso?
Il corso è stata una vera e propria full immersion della durata un mese circa. Nelle ultime settimane si è concentrata gran parte dell’attività, dedicando 6-8 ore al giorno all’approfondimento di specifiche tematiche. È stata un periodo davvero intenso, dove ho rinfrescato e perfezionato le mie competenze con la lingua inglese. Mi sono stati di vero aiuto gli strumenti forniti dall’insegnante: tutt’oggi riprendo in mano gli schemi per rivedere regole ed eccezioni.
Trovare lavoro con JObros
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Ultimato il corso sono stata seguita da Federico, con il quale abbiamo vagliato le posizioni aperte. Ho quindi imparato a studiare le candidature, selezionare quelle più affini al mio percorso, così come a redigere una buona lettera di presentazione, personalizzandola sulla base del profilo ricercato. Sono stata subito contattata per i primi colloqui, preparati con il supporto di JObros. L’azienda per cui lavoro adesso mi ha contattata proprio in questo periodo e, tempo qualche colloquio, abbiamo trovato subito la quadra: ho infatti cominciato a lavorare per loro a fine febbraio.
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una mansione?
Mi sento di dire a tutti di non avere fretta di bruciare le tappe, di non disperdere energie nell’invio di curricula a pioggia, ma piuttosto investire del tempo di qualità nel capire quali posizioni possono meglio coincidere con il percorso e le esigenze di ognuno. Inoltre, consiglio di curare con molta attenzione ogni dettaglio, dalla stesura di una buona lettera di presentazione alla preparazione di un CV sintetico ma completo. Non da ultimo, consiglio di mettere da parte quel senso di frustrazione che ci prende quando non riceviamo i feedback desiderati: con tanta perseveranza e il giusto aiuto ognuno può trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.