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10 trend per il 2024 nel mondo delle Risorse Umane

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trend per il 2024

Gli ultimi anni hanno portato grandi cambiamenti nel mondo del lavoro e, conseguentemente in quello in cui operano le risorse umane. Ma cosa ci si aspetta per il futuro? Quali sono gli HR & Recruiting trend per il 2024? Non è possibile anticipare cosa succederà, ma è senz’altro evidente la presenza di cambiamenti in atto e l’esistenza di necessità comuni all’interno dell’universo lavorativo.

 

Che sfide affronteranno le Risorse Umane nel 2024?

Come unire richieste da parte delle persone e necessità aziendali: gli HR trends per il 2024

Si prevede che il 2024 sia un anno in grado di portare forti cambiamenti e di stabilire nuovi orizzonti di crescita. Il lavoro non è più mera fonte di sostentamento ma ricopre un ruolo cardine nella vita delle persone. Trovare un’occupazione soddisfacente con obiettivi di grande interesse, diventa lo scopo principale di chi è alla ricerca di lavoro.

I talenti vagliano con attenzione le aziende da contattare, studiando meticolosamente la visione e la missione che si prefiggono di avere, prestando attenzione ai valori condivisi e all’importanza data ai dipendenti. Le Risorse Umane, in quanto figura estremamente importante di cuscinetto tra le aziende e le persone, diventano fondamentali nell’inserimento di migliorie. Se da un lato i lavoratori cercano realtà attente ai loro bisogni e alla loro crescita professionale, dall’altro le aziende iniziano a comprendere realmente l’importanza di offrire un ambiente sano, supportivo e che ponga il dipendente al primo posto.

 

I 10 trend per il 2024 nel mondo delle Risorse Umane

Come il lavoro quotidiano degli addetti alle risorse umane potrà cambiare nel 2024

Ecco, dunque, una carrellata dei possibili trend per il 2024 nell’universo delle risorse umane.

  1. Employee Experience e Wellbeing

    Migliorare l’esperienza lavorativa dei propri dipendenti, porre grande importanza alla loro salute fisica, mentale ed emozionale, sarà una delle più grandi sfide previste per il 2024. Le persone sono il cuore delle società di successo e, come tali, è necessario metterle al primo posto. Dare priorità al loro benessere, al loro senso di appartenenza e soddisfazione, può portare l’azienda a ottenere una grande affermazione.
    Le nuove generazioni, in particolare, privilegiano il work-life balance, prediligendo un’occupazione che possa avere importanti scopi riservando grande importanza alla salute mentale dei singoli e aziende che si dimostrino sostenibili sotto più punti di vista.
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  2. Phygital (Physical and Digital)

    Il lavoro da remoto e ibrido diventeranno la nuova normalità. Il digitale sta rivoluzionando il lavoro delle risorse umane anche se il tocco umano resta e resterà essenziale. Proprio per questo sarà fondamentale unire l’interazione umana al mondo digitale. Il 48% dei dipendenti richiede infatti flessibilità ed è importante che le aziende ascoltino le loro esigenze e cerchino soluzioni in grado di soddisfare dipendenti e azienda. L’ufficio diventa un luogo sicuro e rilassante, da ricreare a casa ma da custodire gelosamente anche in azienda.
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  3. Diversità, equità, inclusione

    Inserire all’interno del proprio organico personalità e nazionalità differenti è una delle più grandi sfide per le Risorse Umane. È così che viene riconosciuto dalle aziende l’importante valore strategico dato dall’adottare culture inclusive e ambienti ricchi di diversità. Solo in questo modo sarà di fatto possibile portare nuovi confronti e idee all’azienda. Fondamentale per le Risorse Umane diventa l’adozione di iniziative per eliminare il pregiudizio nel processo di assunzione e ottenere un luogo di lavoro più egualitario, inclusivo e creativo.
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  4. Apprendimento continuo

    Supportare l’apprendimento continuo dei propri dipendenti attraverso percorsi di upskilling e reskilling permette di avere uno staff pronto ad affrontare le sfide del futuro. Il ruolo delle risorse umane è qui cruciale; prevedere percorsi personalizzati, utilizzare la tecnologia per rendere l’apprendimento più accessibile è di vitale importanza per promuovere la formazione continua del proprio personale. Non solo, recenti studi hanno dimostrato come l’apprendimento sia estremamente efficace quando integrato alla “Gamification”.
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  5. Comunicazione e collaborazione

    Con l’evoluzione del mondo del lavoro, la comunicazione efficace diventa di fondamentale importanza. Assicurare chiarezza e promuovere la produttività sono i temi principali sui cui focalizzarsi. È fondamentale che l’ambiente di lavoro in cui si è inseriti sia un luogo in cui poter condividere le idee liberamente senza la paura di essere giudicati. Promuovere la curiosità, la formazione continua e una metodologia precisa diventa fondamentale per le risorse umane.
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  6. Skill based workforce

    Mai come in questo periodo il possesso di determinate skills risulta essere fondamentale nel processo di assunzione. Quanto più il mercato del lavoro risulti essere competitivo, tanto più i talenti necessitano precise e preziose skills per farsi notare in un mare di candidati. Non solo competenze tecniche; le competenze trasversali, in un’accezione ancor più alta Human Skills, diventeranno la base sulla quale assumere nuovo personale.
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  7. Mobilità interna

    La mobilità interna dei dipendenti o Talent Mobility è una modalità di gestione dei talenti molto vantaggiosa per le aziende. Si tratta dell’avvio interno di processi di selezione per la ricerca di candidati e viene attuata per diminuire il turnover aziendale e riqualificare i dipendenti.
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  8. Politiche attive e incentivi all’assunzione

    Le Politiche Attive sono iniziative introdotte dalle istituzioni per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo. Sono un importante strumento a disposizione dei cittadini italiani per accedere al mondo del lavoro e migliorare le proprie opportunità di carriera. Attraverso corsi di formazione, tirocini, incentivi all’assunzione e misure di sostegno all’imprenditorialità, le Politiche Attive rappresentano un’ancora di salvezza per chi cerca lavoro o desidera migliorare le proprie competenze professionali.
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  9. Talent Shortage: Headhunting e Database di curriculum

    Secondo la ricerca presentata dal World Economic Forum, il 75% delle aziende è alla ricerca di nuovi talenti specializzati da inserire nei loro team, ma 3 aziende su 4 non riescono a trovare i professionisti con le giuste competenze. ll Talent Shortage è la situazione cronica in cui c’è una mancanza di lavoratori altamente qualificati in un determinato settore o area. Si manifesta quando c’è una forte domanda di professionisti ma il mercato del lavoro non riesce a fornire un numero sufficiente di candidati qualificati per specifiche posizioni lavorative vacanti.
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  10. Automazione e intelligenza artificiale

    L’intelligenza artificiale è presente in molti aspetti delle nostre vite. Nel 2024 è previsto che ci sia un inserimento promettente delle AI nelle risorse umane grazie all’adozione di tools per l’acquisizione di talenti nelle fasi di sourcing, screening e colloqui . Dati e insights diventeranno fondamentali per la pianificazione della forza lavoro, per un’analisi continua ed efficace delle performance e per lo sviluppo di training di carriera. La tecnologia può e diventerà un compagno di lavoro in grado di aiutare il recruiter velocizzando i processi e aumentandone l’efficacia, permettendo loro di riconoscere in maniera più rapida i talenti giusti da inserire in azienda. Un alleato e non un nemico da temere, un aiutante e non un sostituto.
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Non basta analizzare metriche e numeri, le Risorse Umane hanno il compito di capire le persone dietro ai dati, riconoscendo i dipendenti come punto focale dell’azienda e assicurandone il benessere, la crescita e la soddisfazione.
Il futuro è da scrivere e la tecnologia sarà una parte imprescindibile della narrazione.

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