Blog > Trends di mercato

Cosa sono le Politiche Attive del lavoro: crescita professionale e incentivi

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Politiche attive del lavoro

Quello delle Politiche Attive del lavoro è un tema centrale per l’economia e il mercato del lavoro. In un contesto in cui la disoccupazione è un problema sempre più diffuso, diventa fondamentale individuare strumenti efficaci per sostenere l’occupazione e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

In questo articolo esploreremo l’efficacia delle Politiche Attive in Italia. Scopriremo come queste politiche possono fare la differenza nella vita di chi cerca lavoro e di chi vuole investire nella propria crescita professionale. E, soprattutto, individueremo alcune soluzioni per contribuire a diffonderne la cultura per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Le Politiche Attive del lavoro: un sostegno concreto per il mercato del lavoro

Che cosa sono le Politiche Attive del lavoro?

Per “Politiche Attive del lavoro” si intendono tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

Le Politiche Attive sono un importante strumento a disposizione dei cittadini italiani per accedere al mondo del lavoro e migliorare le proprie opportunità di carriera. Attraverso corsi di formazione, tirocini, incentivi all’assunzione e misure di sostegno all’imprenditorialità, le Politiche Attive rappresentano un’ancora di salvezza per chi cerca lavoro o desidera migliorare le proprie competenze professionali.
L’ente deputato alla promozione e al controllo delle politiche del lavoro è ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e sono entrate in vigore alla fine del settembre 2015 con il D.Lgs. 150/2015, uno degli ultimi decreti del cosiddetto “Jobs Act”.

I destinatari delle Politiche Attive

Chi sono i destinatari delle Politiche Attive del lavoro?

Le Politiche Attive del lavoro non sono solo una questione di opportunità e di formazione. Sono un segnale di speranza per chi ha perso fiducia nel futuro e per chi ha bisogno di sostegno per rialzarsi e ripartire.
I destinatari delle Politiche Attive del lavoro sono tutti coloro che cercano un lavoro o che sono disoccupati, ma anche coloro che sono occupati ma in cerca di una nuova occupazione o che desiderano migliorare le proprie competenze e qualifiche professionali.

In particolare, i destinatari delle Politiche Attive del lavoro possono essere:

  • Giovani inoccupati alla ricerca del primo lavoro o che desiderano qualificarsi professionalmente.
  • Disoccupati, sia di lunga che di breve durata, in possesso di Naspi, che cercano lavoro e che hanno bisogno di supporto per la ricerca di lavoro e la formazione professionale.
  • Persone in situazione di svantaggio, categorie protette, svantaggiate e ultra-svantaggiate, che hanno bisogno di supporto specifico per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Le Politiche Attive del lavoro in Italia

In Italia, le Politiche Attive del lavoro sono un tema di grande attualità e importanza. Il punto di riferimento a livello territoriale per conoscere e scegliere le iniziative più adatte alla propria situazione è identificato con i Centri per l’Impiego.  A seguito di un colloquio di prima accoglienza, gli operatori sono a disposizione per fornire specifiche informazioni sulle opportunità a livello nazionale e comunitario, sia lavorative sia percorsi di formazione finalizzati a inserimento o reinserimento lavorativo.

Il Programma Gol

Il Programma Gol, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, opera all’interno del PNRR per il rilancio dell’occupazione. È uno strumento che ha lo scopo di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro: migliorare l’occupabilità, facilitare le transizioni occupazionali, accrescere le skills e competenze trasversali dei destinatari.

Per i disoccupati, il Gol costituisce una preziosa opportunità: intraprendere un percorso di accompagnamento al lavoro gratuito, personalizzato e di breve durata, con consulenze individuali specializzate. I percorsi del Programma Gol sono specifici e vengono attivati sulla base delle necessità concrete della singola persona, rilevate dai Centri per l’Impiego con un sistema di valutazione e assessment.

Politiche Attive: 5 vantaggi per le aziende

Quali sono i benefici delle Politiche Attive per le aziende?

Le Politiche Attive hanno un duplice vantaggio: aiutano le persone a ricollocarsi nel mondo del lavoro e rappresentano un prezioso strumento per le aziende per l’ampliamento del proprio organico. I progetti attivati attraverso le Politiche Attive del lavoro consentono alle aziende:

  1. di beneficiare di incentivi e agevolazioni relative agli inserimenti diretti in azienda;
  2. di ottenere finanziamenti, come contributi per la formazione o l’assunzione di lavoratori;
  3. di scegliere tra un ventaglio di tipologie di contratti a disposizione, tra cui di subordinazione a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato;
  4. di far crescere la propria reputazione in quanto azienda virtuosa e di migliorare la talent attraction;
  5. di entrare a far parte di un circolo virtuoso e di istituire nuove collaborazioni con le istituzioni pubbliche.

JObros e le Politiche Attive del lavoro

Ecco come JObros, la nostra agenzia per il lavoro, si impegna con le Politiche Attive del lavoro a fare il match tra aziende e persone

L’efficacia delle Politiche Attive dipende da una serie di fattori, tra cui la qualità delle misure messe in atto, la capacità di adattamento alle esigenze del mercato e la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e le aziende private. Inoltre, è importante che queste politiche siano concepite come un’azione integrata, in grado di fornire un sostegno concreto e continuo ai lavoratori, dalla formazione all’ingresso nel mondo del lavoro e al successo professionale.

Come agenzia per il lavoro, ci impegniamo a promuovere e implementare azioni efficaci e sostenibili. Siamo convinti che solo attraverso un impegno costante e coordinato tra le istituzioni e le aziende, possiamo creare un mercato del lavoro più dinamico e inclusivo, in grado di garantire opportunità di crescita e sviluppo per tutti i lavoratori.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci