Blog > Trends di mercato

Le 5 digital skills che non possono mancare nel Curriculum Vitae

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
le 5 digital skills che non possono mancare nel curriculum vitae

Il mondo del lavoro evolve in una direzione: quella della trasformazione digitale. La digitalizzazione negli ultimi anni ha rivoluzionato la quotidianità: sul lavoro sono sempre più numerosi gli strumenti digitali che consentono di pianificare, collaborare e scambiare informazioni. Anche il mercato del lavoro va in questa direzione: nel prossimo futuro, secondo uno studio dell’Unione Europea, 9 lavori su 10 richiederanno digital skills.

Ma cosa sono le competenze digitali, e quali non devono mancare nel Curriculum?

Cosa sono le digital skills?

Quando parliamo di competenze digitali non ci riferiamo esclusivamente alle digital hard skills, le competenze avanzate richieste a figure professionali specializzate in ambito IT.

Nel mondo del lavoro infatti bisogna considerare che l’innovazione tecnologica ormai coinvolge tutti i settori e tutte le funzioni aziendali. Qui entrano in gioco le digital soft skills, cioè le competenze trasversali che vengono messe in campo in tutte le posizioni lavorative. È grazie a queste competenze trasversali che si possono trasferire file e informazioni ai colleghi, comunicare con clienti dall’altra parte del mondo o reperire, rielaborare e comunicare informazioni verificate in rete.

Come riporta il Glossario della Comunità Europea, per competenze digitali intendiamo in senso più ampio la “capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.

Le 5 competenze digitali più richieste dai recruiter

Le competenze digitali sono tra i primi elementi ricercati dai recruiter all’interno dei CV. Quali non devono mancare tra le righe, a seconda della posizione per cui ci si candida? In questo approfondimento i nostri Career Coach hanno raccolto per te le digital skills più richieste per migliorare e rendere irresistibile il Curriculum Vitae.

  1. Digital Mindset

    Lo sviluppo di un Digital Mindset permette di abbracciare il cambiamento che il digitale porta ogni giorno nella vita e nel lavoro. È importante allenare il proprio Digital Mindset per rimanere al passo con i ritmi frenetici imposti dalla trasformazione digitale: ad esempio sviluppare nuove abitudini ed esercitarsi ad accogliere il cambiamento con proattività.

  2. Digital Awareness

    Si tratta della capacità di usare correttamente gli strumenti digitali, ponendo attenzione all’equilibrio tra vita professionale e privata. Questa digital skill ha diverse sfaccettature: include infatti la conoscenza della Netiquette, la consapevolezza dei rischi connessi all’uso del digitale e la capacità di mettere in atto misure adeguate per garantire la protezione dei dispositivi, dei dati personali e della privacy.

  3. Knowledge Networking

    Per Knowledge Networking si intende la capacità di reperire, identificare, organizzare e condividere il patrimonio di informazioni e conoscenze acquisite all’interno di reti e comunità virtuali. Questa skills è preziosissima per le aziende: la condivisione del sapere rappresenta le fondamenta del mondo virtuale, con il Cloud al centro, e della Digital Transformation.

  4. Virtual Communication

    La Virtual Communication è la digital skill che fa riferimento alla capacità di comunicare con efficacia all’interno degli ambienti digitali. Questa competenza si riflette nella vita privata quanto nel lavoro: comprende la gestione dell’identità digitale, l’interazione con le tecnologie digitali, la creazione di reti e la partecipazione alle community online, la collaborazione online ma anche la produzione di contenuti e presentazioni, con attenzione al lato visual.

  5. Digital Team Working

    Negli ultimi due anni la collaborazione da remoto è diventata la nuova normalità. Per questo motivo nella top 5 delle digital skills non può mancare il Digital Team Working. Si tratta della capacità di operare all’interno di un team da remoto, utilizzando piattaforme di comunicazione e condivisione del lavoro. Mai dare questa skill per scontata: bisogna coltivarla, perché i nuovi strumenti digitali richiedono esercizio e padronanza di specifici comportamenti.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

SCRIVI A JOBROS VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO CHE TI FORNIRÀ ASSISTENZA PERSONALIZZATA

Contattaci