Anastasia ci ha raccontato la sua realizzazione professionale grazie al percorso di orientamento al lavoro del Programma Gol, sottolineando il ruolo fondamentale che ha avuto l’affiancamento della tutor e Career Coach Silvia. La sua esperienza? Estremamente positiva ed entusiasmante!
Verso la realizzazione professionale con il Programma Gol
Anastasia, raccontaci com’è iniziato il tuo percorso con JObros
Ho contattato JObros personalmente in quanto sapevo offrisse la possibilità di partecipare al Programma Gol. Il supporto che ho avuto dalla tutor è stato fin da subito prezioso per comprendere come procedere nella scelta del percorso professionalizzante più adatto alle mie caratteristiche.
Come reinventarsi con l’orientamento al lavoro
Come si è svolto l’orientamento al lavoro?
Il percorso si è svolto in più step. Inizialmente, tutti i corsisti hanno partecipato a un primo momento di orientamento e, successivamente, ognuno di noi ha avuto la possibilità di scegliere il percorso di formazione più adatto alle proprie attitudini e alle proprie soft skills.
Il corso dedicato alle competenze digitali ci ha infine permesso di arricchire le nostre conoscenze tecniche per affrontare il mondo del lavoro. Nel corso degli incontri individuali di orientamento, Silvia mi ha guidata nel rivedere la mia professionalità, dunque abbiamo costruito un profilo ad hoc per mettere in luce le mie skills e un CV che facesse emergere subito le mie esigenze lavorative.
Quali competenze hai acquisito?
Il percorso di formazione, realizzato da JObros in sinergia con Upskill by ErgonGroup, mi ha permesso di acquisire nuove competenze trasversali e di affinare le mie conoscenze pregresse. Tutti i professionisti partecipanti al corso avevano un’esperienza lavorativa molto simile alla mia ed è stato entusiasmante potersi consigliare e supportare vicendevolmente.
Trovare lavoro con il Gol
Come sta procedendo la ricerca di un nuovo lavoro?
La ricerca di un nuovo impiego è già conclusa! Attualmente, infatti, mi occupo di amministrazione aziendale e contabilità. Sono entrata in contatto con aziende che ricercavano il mio profilo e, dopo alcuni colloqui, sono stata selezionata per la posizione che sto felicemente ricoprendo.
Quale consiglio daresti a chi ha il desiderio di una nuova realizzazione professionale?
Il consiglio che mi sento di dare a chi desidera rinnovarsi professionalmente è di affidarsi a professionisti in grado di offrire orientamento, strumenti per crescere e supporto. Stavo attraversando un momento difficile, sia dal punto di vista personale che lavorativo, e la presenza della Career Coach Silvia al mio fianco è stata il pilastro della mia rinascita lavorativa. La gentilezza e la stima reciproca hanno fondato le basi per un confronto senza il quale non avrei potuto migliorarmi e che mi ha reso possibile trovare con più serenità un’occupazione lavorativa.