Il Programma Gol e le opportunità che si creano grazie ai suoi corsi.
“Superare l’inerzia che ti fa pensare che tutto vada bene così com’è”. Questo è il consiglio che Daniele vuole dare a chi si trova in un momento di transizione nella propria vita professionale.
Daniele, com’è avvenuto il tuo primo incontro con JObros?
Essendo disoccupato mi sono recato al Centro per l’Impiego di Vicenza. Ho da subito richiesto di seguire un corso di Social Media Marketing; possedevo già alcune competenze tecniche ed è un ambito che mi interessa molto. Inoltre, durante alcuni colloqui di lavoro con esito negativo, mi era stato consigliato di ampliare le mie competenze in questo settore, attualmente molto richieste. Ecco dunque che sono stato inserito all’interno del Programma Gol.
Come sei stato guidato nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Dopo il corso di formazione del Programma Gol ho svolto degli incontri individuali con il mio OML che mi hanno permesso di migliorare il mio cv, la lettera di presentazione, le strategie e le modalità per cercare lavoro online.
Quanto è durato il corso del Programma Gol e quali competenze ti ha permesso di acquisire?
Il corso del Programma Gol ha avuto una durata complessiva di 160 ore dilatate nell’arco di 3 mesi e con lezioni sia a distanza che in presenza. La formazione è stata costituita da una grande mole di teoria abbinata a parti più pratiche. Ciò che questo corso voleva insegnarci erano le teorie alla base della comunicazione sul Web, i programmi più utilizzati nel settore per la realizzazione di fotoritocco, l’utilizzo dei social network e la creazione campagne pubblicitarie. Una parte di corso, che mi ha colpito in maniera molto positiva, prevedeva l’utilizzo di programmi di manipolazione 3D per la produzione di animazioni. Ma non solo, le ore finali del corso, dense di informazioni, sono state dedicate al focus sulle specifiche posizioni lavorative che avremmo potuto ricoprire.
Come si sta svolgendo il tuo percorso lavorativo e di cosa ti occupi?
Dopo il corso del Programma Gol svolto insieme a JObros, ho iniziato a cercare lavoro. È stata la mia attuale posizione a trovarmi: il Centro per l’Impiego di Vicenza mi ha contattato poco dopo, proponendomi un colloquio che è andato molto bene e che mi ha permesso di ottenere la posizione di programmatore che attualmente ricopro.
Anche se non c’è stata una diretta correlazione tra il corso di formazione e il mio attuale lavoro, grazie a questo ho intravisto nuovamente la possibilità di stare assieme ai colleghi in maniera positiva. Infatti sono ancora in contatto con gli altri corsisti e stiamo attualmente organizzando una pizzata!
Un’ultima domanda: quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di un nuovo lavoro?
Prima del corso di formazione mi sentivo “bloccato”, stavo andando alla deriva, continuavo a mandare curriculum e a candidarmi ma non succedeva mai nulla.
Il consiglio che darei a una persona alla ricerca di una nuova mansione è di superare quell’inerzia che ti fa pensare che tutto sommato va bene così. Non c’è nessuna vergogna nel chiedere aiuto a persone più esperte di te per darti una mano. Il percorso di orientamento in particolare mi ha insegnato molto sulla redazione di un curriculum efficace e su come affrontare al meglio i colloqui. Da solo non ci sarei mai arrivato!
Vuoi saperne di più? Scopri il Programma Gol e inizia la tua nuova vita professionale!