I corsi del Programma Gol sono rivolti a chi vuole scoprire interessi e aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali. Non solo, curiosità e interesse per diversi ambiti possono aiutare a trovare un nuovo impiego accrescendo competenze collaterali. È così che Ginevra ha deciso di partecipare al Programma Gol percorso 2 “Esperto Marketing” per approfondire argomenti che l’hanno sempre affascinata.
Alla ricerca di nuove conoscenze con il Programma Gol
Ginevra, cosa ti ha portato a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?
Essendo una persona molto curiosa e creativa, ho sempre trovato interessante possedere quante più competenze e conoscenze possibili. Non mi piace rientrare in un solo ‘campo’, anzi, esploro tutto ciò che può essere collaterale al ruolo al quale aspiro professionalmente.
Dal primo incontro all’orientamento
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Il primo incontro è avvenuto tramite il Centro Per l’Impiego di Padova, nello specifico quando ho concluso le pratiche per la pensione di disoccupazione. Tramite un’intervista è stato possibile capire eventuali lacune nel mio percorso professionale e il personale di JObros è accorso per colmarle attraverso il Programma Gol, mostrandomi i percorsi più affini al mio profilo.
Come sei stata guidata nel costruire un percorso per aumentare le tue conoscenze?
Attraverso un’analisi del mio percorso di studi e delle mie aspirazioni lavorative, è stato trovato il ruolo più affine e di conseguenza il corso di formazione più indicato.
Come si svolto il corso marketing Programma Gol percorso 2?
Il corso ‘Esperto Marketing‘ si è svolto in modalità mista, tramite lezioni in presenza presso la sede di JObros e formazione a distanza. Nel complesso, il corso è durato all’incirca un mese.
Il corso Esperto Marketing
Quali competenze professionali hai acquisito e quali sono stati gli approfondimenti più interessanti?
In generale gli argomenti trattati sono stati i fondamenti del marketing, la redazione di un business plan, i metodi di vendita e consultazione per le aziende. Ho trovato interessanti gli argomenti circa la gestione del processo di ideazione di una campagna marketing, ma soprattutto ho compreso l’importanza della componente umano-psicologica per il ruolo.
Dopo il corso, verso una nuova vita lavorativa
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Al momento, non sto cercando un lavoro per il ruolo di esperto marketing. Lo terrò perlopiù come un piano B. Vorrei poter esercitare come graphic designer, di conseguenza mi sto concentrando sulla costruzione del mio portfolio.
Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?
Di formarsi, di conoscere, di osservare. Prima della pratica, è opportuno conoscere un po’ di teoria in modo tale da capire se quella professione possa adattarsi alla propria personalità. Infine, consiglio di non cercare qualcosa per accontentare gli altri, ma mettere sempre se stessi al primo posto.