Il Programma Gol e le possibilità di ricollocamento. Ma come consiglia Eva, il punto di partenza è “chiarirsi le idee sulle proprie inclinazioni e mediarle con ciò che richiede il mercato del lavoro”!
Eva, cosa ti ha portato a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?
Ho voluto cercare una nuova strada nel mondo del lavoro perché trovare un’occupazione come commerciale o amministrativa è molto difficile. Il campo del marketing è molto in voga in questo momento, il mio compagno è un grafico e, con le giuste competenze, avrei potuto essere di supporto al suo lavoro.
Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?
Mi ero recata al Centro per l’Impiego per dare la mia disponibilità a frequentare un percorso formativo e dopo pochi giorni sono stata contattata da Anna di JObros che mi ha dato informazioni sul Programma Gol e i percorsi di formazione disponibili. Ho espresso da subito interesse per il corso di Marketing.
Come sei stata guidata nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?
Mi sono sentita guidata da subito, a partire dal primo contatto telefonico. Abbiamo stabilito un percorso basato sulle mie inclinazioni, sia in termini di professione che di formazione. Per la formazione, ho partecipato ai corsi professionalizzanti del partner di JObros, Upskill by ErgonGroup.
Il docente passo dopo passo mi ha istruito sulle basi del marketing, fondamento per creare una professione. Si è trattato di un corso dinamico, con possibilità di interazione; sono nate delle amicizie e tutt’oggi mantengo i contatti coi partecipanti.
Per quanto riguarda l’orientamento individuale, abbiamo approfondito le mie attitudini e competenze. È stato interessante perché abbiamo parlato di come funziona l’aspetto della selezione, come contattare le aziende, come descriversi e comunicare con loro, mantenendo uno storico delle candidature. Inoltre, sono stata guidata nella redazione di un nuovo cv, più efficace del precedente. Abbiamo svolto insieme la ricerca di lavoro, valutando gli aspetti a cui fare attenzione da cosa cercare, dove guardare, come approcciarsi, a come monitorare i passaggi svolti.
Quanto è durato il corso del Programma Gol e quali competenze hai acquisito?
Il corso di Marketing del Programma Gol è durato 60 ore, la maggior parte delle quali in presenza e si è concluso nell’arco di un mese circa.
Ho acquisito competenze che riguardano il mondo del marketing in generale, che mi consentono di indagare sul bisogno di un’azienda, prima ancora di contattarla, e poi di definire con lei un piano di comunicazione, capire quali mezzi usare, quale messaggio vuole veicolare e per quale pubblico. Ho imparato l’organizzazione del tempo, a utilizzare una comunicazione finalizzata al cliente, mantenendo l’assertività.
Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?
Ho continuato a utilizzare i portali di ricerca e l’invio di candidature a società selezionate. Nel frattempo, ho costruito un progetto di lavoro col mio compagno, che lavora già in questo ambito e a breve dovremmo iniziare a collaborare per realizzare progetti di marketing per le piccole e medie imprese, facendo loro capire l’importanza del marketing digitale.
E per finire, quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?
In generale direi subito di contattare JObros, perché è stato utile per molti miei compagni che si sono ricollocati. Inoltre, consiglierei di chiarirsi le idee sulle proprie inclinazioni, facendo una mediazione con la richiesta del mercato del lavoro. Direi di intraprendere un percorso di formazione per integrare le competenze, sia tramite piattaforme online oppure tramite agenzie. Ho imparato a costruire un nuovo cv, a usare diversi portali e ad adattare la mia comunicazione alle aziende con le quali entro in contatto. Consiglierei anche di non smettere mai di essere determinati nella ricerca del lavoro, motore fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale!
Vuoi riscoprire le tue attitudini e intraprendere un percorso professionale ricco di soddisfazioni? Scopri il Programma Gol!