Blog > Storie di successo

Il Programma Gol come mezzo per formarsi in seguito al trasferimento in Italia. La storia di Lorena Edith

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Programma Gol

La testimonianza di Lorena Edith, che dopo essersi trasferita in Italia ha deciso di formarsi e aggiornarsi per potersi dedicare alla professione che già svolgeva nel suo paese di origine.

Lorena Edith, cosa ti ha portata a cercare una nuova strada nel mondo del lavoro?

Sono di nazionalità argentina (possiedo la doppia cittadinanza argentina e italiana) e nel marzo 2022 mi sono trasferita in Italia. Questo cambiamento di vita mi ha portata a cercare un nuovo lavoro in questo Paese nell’ambito della contabilità, campo lavorativo che ho sempre trattato sia a livello lavorativo che di studio.

Com’è avvenuto il primo incontro con JObros?

Mi sono inizialmente recata presso il Centro per l’Impiego di Padova e successivamente sono stata contattata telefonicamente da JObros per ricevere maggiori informazioni sul Programma GOL.

Come sei stata guidata nel costruire un percorso professionale affine alle tue inclinazioni?

Il programma GOL è stato stata un’opportunità importante per me. Quando sono arrivata in Italia, sapevo già di voler proseguire la mia carriera in ambito amministrativo contabile, ma non ero a conoscenza delle eventuali differenze nello svolgimento di questo lavoro tra i due Paesi. Inoltre, non avevo ancora acquisito i termini tecnici italiani tipici del mio settore.
Il corso di formazione mi ha dunque permesso di scoprire che le mie conoscenze pregresse sono facilmente spendibili anche qui. Questo percorso, inoltre, è stato di grande aiuto anche per migliorare la mia conoscenza della lingua italiana.
Il percorso di orientamento è stato altrettanto utile per capire come cercare lavoro in Italia e come presentarmi alle aziende. Per me era tutto nuovo prima del Programma Gol!

Quanto è durato e come si svolto il corso di formazione o orientamento?

Il corso di formazione in “Tecnico di Amministrazione e contabilità” è durato 200 ore, divise equamente tra formazione in presenza e online. Le sessioni di orientamento sono invece state organizzate in diversi momenti e mi hanno accompagnata anche nel periodo in cui ho svolto il corso.

Quali competenze hai acquisito e quali sono stati gli approfondimenti più interessanti?

Per me tutto è stato interessante. Io ho una grande passione per la contabilità e il corso di formazione mi ha permesso di avere un confronto diretto con i docenti. Ho trovato particolarmente utili le lezioni con Monica sull’amministrazione del personale perché è l’ambito in cui ho trovato maggiori novità.
Aggiungo che il percorso, nel suo complesso, mi ha fatta sentire più sicura di me e delle mie risorse.

Com’è proseguito il percorso di ricerca di lavoro?

Sono stata contattata da diverse aziende per svolgere dei colloqui! Penso dunque che il mio CV risulti interessante. Ora, il passo successivo è dimostrare che ciò che conosco può essere da subito applicato in azienda.

Quale consiglio daresti a una persona che vuole ricollocarsi professionalmente o è alla ricerca di una nuova mansione?

In generale, consiglierei a tutti di dedicare tempo alla propria formazione e alla conoscenza delle modalità di svolgimento degli iter selettivi prima di cominciare con la ricerca di lavoro vera e propria, per essere quanto più preparati possibile. Questo vale ancor di più per chi, come me, viene dall’estero e necessita di conoscere il sistema italiano.

 

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci