Blog > Storie di successo

Come reinventarsi nel lavoro con corsi professionalizzanti. La storia di Sonia

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Reali

Come reinventarsi nel lavoro? Sonia ha risposto ad alcune domande dopo aver partecipato con grande entusiasmo al corso professionalizzante del Programma GolOperatore amministrativo segretariale”, raccontandoci le sue impressioni e i primi passi che ha compiuto per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro.

Il Programma Gol

Sonia, raccontaci com’è iniziato il tuo percorso di formazione con il programma Gol

Avendo un forte desiderio di trovare un’occupazione e reinventarmi, ho deciso di partecipare al progetto Gol. Dopo un primo indirizzamento verso i corsi disponibili e un incontro presso il centro per l’impiego, ho compiuto la mia scelta formativa intraprendendo il percorso amministrazione segretariale. Sono stata supportata fin dal primo colloquio dalla Career Coach Silvia con grande gentilezza e professionalità, guidata da strumenti che mi hanno permesso di sentirmi sempre più sicura e autonoma.

Come reinventarsi nel lavoro con corsi professionalizzanti

Qual è stata la durata del percorso di formazione del progetto Gol e su cosa si è focalizzato principalmente?

Il corso, organizzato da JObros in collaborazione con Upskill, ha avuto una durata di 48 ore ed è stato suddiviso tra approfondimenti sulla comunicazione nella prima parte e sulla contabilità nella seconda. Gli argomenti interessati dalla formazione sono stati la stesura di lettere commerciali, report, presentazioni e, per quanto riguarda la contabilità, la partita doppia, le fatture di acquisto e di vendita e la fatturazione elettronica.

Quali competenze hai acquisito con i corsi professionalizzanti?

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale di grande supporto e, infatti, le competenze che ho acquisito spaziano dalla gestione di flussi comunicativi e informativi alla stesura di documenti e, per quanto riguarda la contabilità, ho appreso il funzionamento della partita doppia e del libro giornale.

Dopo il Programma Gol

Come sta procedendo la ricerca di un nuovo impiego?

Tutto è iniziato dal rifacimento del curriculum e della lettera di presentazione grazie al supporto di una tutor e all’utilizzo di un programma che permettesse di creare una grafica accattivante. Successivamente, la mia attenzione si è spostata sui siti di annunci, come Indeed, e sulle agenzie del lavoro, proponendo la mia candidatura a tutte le offerte che fossero in linea con il mio profilo professionale. Come si dice spesso, cercare lavoro è un vero e proprio lavoro e, in qualità di tale, organizzazione e monitoraggio sono fondamentali per una ricerca efficace e mirata.

Quale consiglio daresti a chi ha il desiderio di reinventarsi nel lavoro?

Il mio consiglio è quello di non smettere mai di migliorarsi e di apprendere; fondamentali, secondo la mia esperienza, sono la fiducia e la speranza di una nuova possibilità formativa insieme a un pizzico di coraggio: uscire dalla propria comfort zone non può che portare a nuove e stimolanti prospettive!

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci