Le professioni ingegneristiche sono molto richieste nell’Industria 4.0, poiché queste figure sono in grado di progettare, costruire, mantenere e risolvere problemi con sistemi tecnologici e ingegneristici. Vorresti metterti in gioco in realtà industriali orientate all’innovazione e alla sostenibilità, e far parte di team dinamici e affiatati? Il panorama del mondo del lavoro oggi riserva per te grandi occasioni per fare carriera.
Scopriamo insieme perché scegliere questo percorso lavorativo e quali sono le professioni più ricercate.
2 vantaggi nel lavorare nel settore Technical & Engineering
Perché specializzarsi in questo settore rappresenta un vantaggio concreto per trovare lavoro e fare carriera?
- Opportunità di crescita professionale
Non solo in Italia: in molti Paesi c’è una carenza di lavoratori tecnici specializzati nel settore tecnico e ingegneristico con il fenomeno noto come Talent Shortage. Le aziende del settore con grande difficoltà riescono a trovare il personale qualificato di cui hanno bisogno e spesso devono competere tra di loro per attrarre e trattenere i migliori candidati, offrendo ottime opportunità di crescita professionale. - Opportunità in molti ambiti industriali
Le professioni tecniche e ingegneristiche sono richieste in molti settori: edilizia, energia, produzione e anche informatica. Le competenze tecniche abbinate a specifiche soft skills consentono di aprirsi a diverse opportunità e di collaborare in progetti sempre più interessanti e sfidanti.
I 7 ingegneri più richiesti e retribuiti
Quali sono le professioni ingegneristiche più richieste e retribuite?
Ecco i 7 profili di ingegneri più richiesti dalle aziende con i nostri servizi di Headhunting.
-
Ingegnere energetico: chi è e cosa fa
L’ingegnere energetico è un professionista che lavora nell’ambito dell’energia e si occupa di progettare, sviluppare e gestire sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia. Per svolgere questa professione è necessario essere proattivi e sempre all’avanguardia: con una grande attenzione all’energia rinnovabile, l’ingegnere energetico studia e sviluppa nuove opzioni per fornitori di energia alternativi, dalle nuove scoperte all’implementazione ad esempio di energia eolica e solare.
Queste figure professionali sono estremamente ricercate, soprattutto negli ultimi anni considerando la situazione geopolitica: le agenzie governative e le più grandi aziende di tutto il mondo investono sulla loro crescita professionale affinché contribuiscano alla risoluzione delle sempre crescenti esigenze energetiche dell’umanità. -
R&D Engineer: chi è e cosa fa
L’R&D Engineer, ingegnere di ricerca e sviluppo è la figura altamente specializzata che si occupa della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, processi o tecnologie. Gli ingegneri R&D lavorano spesso in aziende che producono beni di consumo, come elettronica, automobili o prodotti alimentari, o in aziende che forniscono servizi, come la tecnologia dell’informazione o l’ingegneria medica. Per sviluppare prodotti innovativi questa figura professionale si occupa dello studio dello stato dell’arte nello specifico campo di azione, dello sviluppo dell’idea, della definizione delle specifiche di progetto. Infine, presidia la progettazione del prototipo, dalla validazione al testing, fino al deposito del brevetto.
-
Product Marketing Specialist: chi è e cosa fa
Il Product Marketing Specialist nel settore industriale è un professionista che ha un ruolo chiave nella definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti industriali. Il Product Marketing Specialist si interfaccia attivamente con il team di progettazione e l’area commerciale, definendo il posizionamento strategico del prodotto sul mercato a seguito di attività di ricerca, il messaging, e collaborando per impostare efficaci strategie di vendita.
-
Production Planner: chi è e cosa fa
Il Production Planner nel settore tecnico e ingegneristico è un professionista che si occupa di pianificare e coordinare la produzione di prodotti tecnici e ingegneristici di un’azienda. Questo professionista ha il compito di schedulare tutte le attività legate ai processi produttivi, per far sì che il prodotto venga reso disponibile sul mercato. Tra i suoi obiettivi specifici c’è ottimizzare le tempistiche e la manodopera diretta e degli impianti, gestire lo stock dei materiali e rispettare le deadline di produzione. Può darsi che questa figura sia direttamente coinvolta nelle attività di Supply Chain, quali acquisti, produzione, distribuzione e flussi di magazzino.
-
Software Engineer: chi è e cosa fa
Il Software Engineer nel settore tecnico e ingegneristico è un professionista informatico che si occupa dello sviluppo e della manutenzione di software per l’industria. Si tratta di una figura professionale altamente specializzata, che si occupa della progettazione di prodotti customizzati che soddisfino le richieste dell’azienda e che siano precisi, efficaci e facili da manutenere nel tempo. Per diventare un Software Engineer è preferibile avere un background di studi IT, ad esempio la laurea in Ingegneria Informatica, Informatica o discipline affini.
-
Project Engineer: chi è e cosa fa
Il Project Engineer è un professionista che si occupa della gestione di progetti in un’azienda industriale, lavorando a stretto contratto con il team e del Project Manager e mantenendo un ruolo costante di supervisore. Si tratta di un ruolo critico nelle aziende industriali, poiché ha la responsabilità di garantire che i progetti siano completati in modo tempestivo, entro budget e in conformità con i requisiti del cliente. Il Project Engineer coordina e gestisce, direttamente o tramite specialisti e fornitori, tutte le attività tecniche relative all’analisi, valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di uno o più piani di progetto.
-
Quality Control Engineer: chi è e cosa fa
Il Quality Engineer (chiamato anche Responsabile del controllo qualità) coordina e gestisce le attività di controllo della qualità di un processo produttivo. Il suo è un ruolo chiave con un focus molto preciso: deve assicurarsi che le materie prime, i processi e i prodotti finiti raggiungano e rispettino gli standard prefissati. Il suo contributo ha diverse ricadute positive: contribuisce a garantire la soddisfazione del cliente, la fedeltà al brand e la competitività dell’azienda. Per crescere in questo ruolo è fondamentale una preparazione variegata e il più possibile completa su tutti i processi di produzione nel settore industriale.
Quali saranno le altre professioni più richieste nel 2024?
Oltre alle professioni ingegneristiche più richieste, ce ne sono molte altre che continueranno a crescere nel 2023 e acquisire sempre più autorevolezza nel mercato del lavoro nazionale.
Ecco quindi che affidarsi alle classifiche non basta: aggiornare e accrescere le proprie competenze non è soltanto un modo per tenersi aggiornati, ma diventa a tutti gli effetti uno strumento per costruire un profilo professionale oggi giorno più appetibile e in linea con le richieste del mercato.
Vuoi trovare lavoro nel settore tecnico ingegneristico?
Sfoglia le nostre offerte di lavoro o inviaci la tua autocandidatura.
Cerchi profili specializzati per la tua azienda?
Esplora il nostro pool di talenti dedicato: Sportello Recruiting Technical & Engineering.