Blog > Pillole HR

Headhunting: cacciatori di teste per la ricerca di talenti

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
headhunting cacciatori di teste per la ricerca di talenti

Trovare il candidato perfetto, puntare su un posizionamento a lungo termine e far fronte a un sempre maggiore disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: queste sono le sfide quotidiane di chi si occupa di risorse umane. È per questo che molte aziende decidono di puntare sull’Headhunting, il servizio che permette di dare la caccia al talento altamente qualificato da inserire nel proprio organico.

Headhunting: cos’è e a cosa serve

Come trovare il talento giusto

Un servizio in crescita e sempre più richiesto dalle imprese italiane è quello dell’Headhunting. Si tratta di un processo di ricerca e selezione che consente di trovare il talento giusto attraverso una ricerca mirata ed efficace delle professionalità con alta specializzazione.

L’Headhunting ha lo scopo di trovare il professionista perfetto, allineato alla cultura aziendale e in grado di portare valore aggiunto al business di riferimento. Questo processo di ricerca richiede importanti sforzi; la risorsa giusta infatti non cerca attivamente lavoro, ha già un’occupazione continuativa presso un’azienda o possiede una specializzazione richiesta da molte imprese che porta a un continuo turnover all’interno dei team.

Con un approccio particolarmente attento alle esperienze pregresse, alle competenze tecniche e alle soft skills, gli Head Hunter offrono supporto agli addetti alle risorse umane, individuando un ventaglio di professionisti che possano ricoprire al meglio la posizione vacante.

I cacciatori di teste nel mondo del lavoro

Chi sono gli Head Hunters?

Nel mondo della ricerca e selezione del personale, gli Head Hunter sono veri e propri “Cacciatori di teste”. Il cacciatore di talenti comprende la cultura aziendale in cui deve convergere la nuova risorsa, conosce profondamente il mercato del lavoro e individua le potenzialità e specificità dei professionisti che recluta. Non solo, migliora il sempre maggiore disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e si occupa della stessa area professionale del candidato che ricerca, conoscendo nello specifico le Skills richieste per la Job Description affidatagli.

A differenza di un recruiter, l’Headhunter cerca e trova professionisti senza basarsi su candidature, prova ad anticipare la concorrenza intercettando candidati passivi che non sono alla ricerca di un nuovo impiego cercando di essere al posto giusto nel momento giusto. Risulta così fondamentale il monitoraggio continuo di canali digitali quali LinkedIn, indispensabile per uno studio mirato e puntuale del panorama lavorativo.

Il servizio Headhunting in 4 step

Cosa fa un cacciatore di teste?

Identificare una personalità in grado di abbracciare i valori e la cultura aziendale richiede un metodo rigoroso e un servizio altamente personalizzato che si attua seguendo fasi specifiche e ben definite, bilanciando i diversi fattori che portano al miglior risultato possibile.

È così che il match tra esigenze di selezione e talenti avviene seguendo precisi step:

  1. Analisi del profilo da ricercare con particolare focus sul contesto aziendale, sull’organigramma e sulle skills richieste
  2. Ricerca mirata di un ventaglio di candidati da proporre all’azienda
  3. Valutazione dei profili individuati, con particolare attenzione alle skills da evidenziare
  4. Contatto e ingaggio del miglior talento trovato

Da non dimenticare un ultimo step: una formazione continua per armonizzare le caratteristiche del candidato con quelle aziendali.

Headhunting: i vantaggi per le aziende (e per le persone)

Perché scegliere un Head Hunter?

Ecco i vantaggi dell’affidarsi al servizio di Headhunting:

  1. Selezione più rapida e vantaggiosa
    Dare la caccia ai migliori talenti richiede scrupolosità, professionalità e metodologia. L’esperienza di un Head Hunter, specializzato per tipologie di professionisti e settori aziendali, fa la differenza. La sua prospettiva concreta e aggiornata è la chiave di volta per fare centro nella scelta del giusto match. Grazie a questi professionisti, l’individuazione del collaboratore perfetto è più veloce e precisa rispetto ai risultati che offrirebbe una normale selezione, garantendo un importante risparmio di risorse.
  2. Mediazione dalla proposta economica
    Una delle fasi più critiche avviene quando si trova il candidato giusto: la proposta economica. Il ruolo dell’Head Hunter è di mediare tra le due parti, al fine di garantire che la proposta economica venga accettata e soddisfi entrambe le parti.
    A tal fine, fin dai primi colloqui l’Head Hunter raccoglie tutte le informazioni necessarie: da una parte la situazione retributiva del candidato e le sue aspettative, dall’altra i desiderata dell’azienda. È proprio questo percorso di approfondimento delle esigenze che garantisce il perfetto match tra persona e azienda, e che rende possibile una veloce trattativa.
  3. Maggiori possibilità di trattenere i Talenti
    Raggiungere una collaborazione duratura è uno degli scopi principali e uno dei metri con cui valutare i risultati ottenuti. Scegliere il profilo più in linea con i valori aziendali riduce il fenomeno del turnover a favore di un maggiore ed efficace Permanent Placement.

Le specializzazioni della ricerca di talenti

Per quali ricerche scegliere l’Headhunting?

Il lavoro di Headhunting viene spesso identificato con il termine “Executive Search”, facendo intendere come oggi più che mai ci si rivolga a questi professionisti per intercettare figure manageriali, attirandole verso una nuova posizione lavorativa.
Ma l’Headhunting non abbraccia solo il Top & Middle Management. Le aziende che si affidano maggiormente a questo servizio fanno parte del settore Digital & IT e dell’Industria 4.0. Queste imprese sono costantemente alla ricerca di talenti altamente qualificati e iperspecializzati da inserire nei loro team, come ad esempio tecnici, sviluppatori o profili ingegneristici.

Trovare talenti specializzati: oltre l’Headhunting

Sportello Recruiting: a caccia del talento giusto tra professionisti pronti all’assunzione

Oltre all’Headhunting, ci sono altre possibilità per le aziende che vogliono trovare professionisti pronti all’assunzione. Per esempio, esistono database dedicati in cui i referenti delle risorse umane possono esplorare i blind curriculum di professionisti alla ricerca di una nuova sfida professionale.

Il nostro database di candidati si chiama Sportello Recruiting. Consultandolo, le aziende hanno la possibilità di scoprire i talenti pronti all’assunzione e di richiedere i profili più interessanti da inserire all’interno dello staff, specializzati nel Digital & IT o nel settore Technical & Engineering.

Sei alla ricerca di un talento specializzato?

Esplora i nostri servizi di Headhunting per le aziende o contattaci per richiedere maggiori informazioni.

 

Vuoi attrarre i migliori talenti in azienda?

Qualsiasi sia la tua esigenza o i profili ricercati, troviamo insieme la soluzione. Richiedi ora una consulenza gratuita

Contattaci