Blog > Pillole HR

Academy aziendali: cosa sono, come crearle e i finanziamenti dedicati

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Academy aziendali cosa sono e come finanziarle

Spesso e volentieri la risorsa perfetta non esiste.

Proprio per trasmettere quelle competenze specifiche di settore e delineare il profilo che completa le necessità aziendali, è possibile coinvolgere le migliori risorse in percorsi di crescita professionalizzanti con formazione in aula e sul campo. Le Academy aziendali sono la nuova frontiera della formazione e del Recruitment: scopriamo insieme il perché.

Cosa sono le Academy aziendali

Academy aziendali, programmi di formazione per creare talenti

In settori in rapida e continua evoluzione come l’Information Technology o lndustrial, trovare giovani talenti specializzati è una sfida complessa per le aziende. Per riuscire a superare il gap del Talent Shortage sono state individuate modalità di recruiting differenti, che hanno trovato nella formazione una valida alleata.

Si tratta delle Academy aziendali, programmi di formazione e sviluppo a livello aziendale, progettati per formare e plasmare i talenti: non solo nuove risorse, ma anche i dipendenti all’interno dell’azienda. Questi programmi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni: oggi più che mai le aziende riconoscono l’importanza di investire nel proprio personale per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.

Le Academy Aziendali: perché svilupparle

Il valore delle Corporate Academy

Le Academy Aziendali rappresentano un duplice vantaggio: questi percorsi formativi possono aiutare a costruire una forte lealtà tra i dipendenti e l’azienda, aumentando al tempo stesso la produttività e la soddisfazione dei lavoratori.

Il cuore pulsante delle Academy aziendali sono le hard skills, competenze tecniche talvolta iperspecializzate, che vanno trasmesse per riqualificare e specializzare la figura professionale.
Parallelamente, i programmi di crescita aiutano a sviluppare le soft skills come la comunicazione, la collaborazione e la propensione al problem solving, qualità importanti per il successo in qualsiasi ambiente lavorativo. Mettersi in gioco a livello teorico e pratico aiuta inoltre i partecipanti alle Academy a sviluppare una comprensione più profonda delle strategie aziendali e a lavorare più efficacemente all’interno della loro squadra.

 

Le Academy aziendali come strumento di recruiting

L’Academy aziendale oggi è uno strumento sempre più popolare per il recruiting e l’introduzione di nuovi talenti specializzati in azienda. Ecco perché:

  1. Attrazione di nuovi talenti in azienda
    L’Academy aziendale è una vetrina che può essere utilizzata come mezzo per attrarre nuovi talenti disponibili sul mercato del lavoro, in possesso delle giuste soft skills ma non delle competenze tecniche necessarie per il ruolo.
  2. Competenze su misura delle necessità aziendali
    Il grande vantaggio riscontrato dalle aziende è la possibilità di plasmare il talento sulle competenze specifiche per compensare i gap all’interno del team.
  3. Riduzione del turnover e incremento della motivazione
    I talenti che partecipano all’Academy Aziendale sviluppano una maggiore comprensione delle opportunità di crescita all’interno dell’azienda, aumentando la loro motivazione a rimanere a lungo termine.

 

Come creare Academy aziendali con selezione di talenti

Academy aziendali: da dove iniziare

Per creare e impostare un’Academy aziendale con selezione dei talenti, è necessario seguire alcuni step iniziali. Ecco la formula JObros:

  1. Report preliminare
    Grazie a un approfondimento della realtà aziendale mettiamo in luce prospettive di sviluppo e di crescita del personale. È importante determinare gli obiettivi e le aspettative per l’Academy Aziendale, come ad esempio lo sviluppo delle competenze dei dipendenti o l’identificazione dei nuovi talenti per l’azienda.
  2. Costruzione del percorso formativo
    In sinergia con l’azienda, costruiamo il percorso che meglio si sposa alle esigenze e aspettative rilevate. Mettiamo in campo tutta la nostra esperienza nell’ambito consulenziale e formativo: individuato l’obiettivo da raggiungere, definiamo gli strumenti formativi personalizzati mirati a un inserimento rapido e veloce. Definiamo inoltre durata e modalità di svolgimento della formazione (in aula fisica o virtuale / laboratorio) coinvolgendo anche il personale già in forza.
  3. Selezione dei candidati
    Definiamo i criteri per la selezione dei partecipanti, che possono essere basati su fattori come le prestazioni lavorative, le competenze e le aspirazioni professionali. Tratteggiamo i profili dei candidati più in linea con gli obiettivi aziendali: siano questi giovani desiderosi di dimostrare il proprio potenziale, o risorse ambiziose pronte a rimettersi in gioco portando a un livello superiore le proprie competenze.

 

Academy aziendali: i finanziamenti

Opportunità di finanziamento con Fondimpresa: Avviso 3/2024 – Politiche Attive

Per creare Academy aziendali esistono opportunità di finanziamento, come ad esempio i fondi per la formazione e lo sviluppo delle competenze. Le aziende aderenti a Fondimpresa hanno l’opportunità di finanziare Academy aziendali con l’Avviso n. 3/2024 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, che ha una dotazione di 20 milioni di euro.
Nello specifico, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

Questa è solo una delle opportunità finanziate disponibili: è importante che l’azienda valuti tutte le opportunità disponibili per ridurre i costi e ottenere finanziamenti, al fine di garantire il successo dell’Academy.

 

Vuoi costruire e finanziare una Academy in azienda?

Le Academy Aziendali sono un investimento prezioso per le aziende che cercano di plasmare i talenti all’interno dell’azienda e di preparare i nuovi dipendenti per il futuro. Insieme ad Upskill, società di ErgonGroup dedicata alla formazione, possiamo aiutarti a sviluppare una Academy per la tua azienda.

Scopri come con il nostro servizio Academy o contattaci qui.

Vuoi attrarre i migliori talenti in azienda?

Qualsiasi sia la tua esigenza o i profili ricercati, troviamo insieme la soluzione. Richiedi ora una consulenza gratuita

Contattaci