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Orientarsi nel mercato del lavoro: comprendere il proprio valore professionale e concentrarsi su ciò che si vuole diventare

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Orientamento e carriera

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e comprendere quale sia la professione più adatta alle proprie inclinazioni non è così semplice come si possa pensare.

Prendere consapevolezza delle proprie capacità e dare importanza al proprio valore professionale e umano sono i capisaldi dai quali partire per orientarsi nel mondo del lavoro e costruire un percorso di crescita professionale e di carriera.
Ma come comprendere il proprio valore professionale? Partendo dal presupposto che il mercato del lavoro è in continuo mutamento, le competenze di ognuno di noi devono necessariamente adeguarsi a esso, cercando di migliorarle quanto più frequentemente possibile.

L’orientamento prima di tutto!

Comprendere le proprie inclinazioni e progettare un percorso di carriera che permetta di raggiungere le proprie aspirazioni professionali sono alla base del percorso di orientamento. Lasciarsi guidare verso la riscoperta lavorativa da Career Coach e Operatori del Mercato del Lavoro permette di dare una svolta alla propria vita lavorativa, realizzare progetti e far fronte a nuove esigenze.

Chi può affidarsi all’orientamento professionale?

L’orientamento professionale è rivolto ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, ai disoccupati che vogliono reinserirsi nel mercato lavorativo e a chi desidera trovare la sua strada riscoprendo le proprie attitudini e realizzando i propri sogni professionali.
Dopo aver analizzato e delineato il proprio profilo, è fondamentale comprendere come proporsi alle aziende, essendo a conoscenza del proprio valore e delle caratteristiche del settore all’interno del quale si desidera lavorare.

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Da dove partire per analizzare il proprio valore nel mondo del lavoro?

Non c’è una scienza esatta che permette alle persone di stabilire universalmente il proprio valore nel mondo del lavoro. È però importante seguire delle linee guida per stabilire punti di forza, caratteristiche e obiettivi.

  1. Autovalutazione

    Valutare le proprie competenze, abilità e interessi, evidenziare punti di forza per migliorarsi continuamente, delineare strategie per la crescita, tenere traccia dei progressi e fissare nuovi obiettivi. Svolgere test di autovalutazione delle competenze.

  2. Conoscenza del mercato

    Analizzare gli stipendi medi, le capacità e le skills richieste per il ruolo che si vuole ricoprire, valutare le tendenze di mercato e le opportunità a lungo termine.

  3. Ricerca di informazioni

    Essere a conoscenza delle aziende nelle quali si desidererebbe lavorare, delle traiettorie di carriera che propongono e delle posizioni aperte.

  4. Personal Branding

    È fondamentale distinguersi nel mercato del lavoro curando il proprio curriculum, adattando la lettera di presentazione alle singole aziende nelle quali ci si candida e possedere un profilo LinkedIn in linea con la propria personalità e professionalità.

  5. Obiettivi

    Definire la direzione che si desidera per la propria carriera.

  6. Adattabilità

    Il mercato del lavoro è in continuo mutamento, dimostrarsi flessibili e aperti al compromesso, prendere in considerazione anche opportunità inaspettate.

Il miglioramento si può ottenere solo adottando un approccio proattivo e mantenendo alta la motivazione.

Che diverse tipologie di carriera è possibile individuare?

Abbiamo accennato alla carriera e alla sua progettazione ma la sua definizione non è univoca e anzi esistono diverse tipologie di carriera:

  • Carriera lineare

    Prevede un lavoro a tempo indeterminato all’interno di aziende dalla cultura burocratica e dalla struttura piramidale. In questa tipologia di carriera, gli individui crescono spostandosi verticalmente all’interno di un’area e il successo è relativo all’ottenimento di posizioni gerarchiche prestigiose e maggiore remunerazione.

  • Carriera professionale

    È relativa a un percorso con crescente padronanza di un’area professionale durante il quale gli individui fanno carriera restando fermi nella gerarchia e la loro crescita è legata all’esperienza.

  • Carriera a spirale

    Implica periodici spostamenti tra ruoli, attività e aree funzionali. La mobilità è considerata in senso laterale e la possibilità di crescita avviene in senso verticale. Questo specifico tipo di carriera prevede grande sviluppo personale, maggiore creatività e cambiamento continuo.

  • Carriera transitoria

    È caratterizzata dall’instabilità, dalla mancanza di un filo conduttore in quanto i lavori svolti sono diversi tra di loro. Gli individui che seguono questo percorso possiedono desiderio di indipendenza, autonomia e varietà.

Non è possibile delineare a priori quale sarà l’esatta strada professionale che si percorrerà, ma con l’aiuto dell’orientamento, della formazione continua e della conoscenza del mondo del lavoro, gli obiettivi prefissatisi saranno più facili da raggiungere!

JObros è a disposizione di chiunque necessiti di linee guida per definire il proprio percorso lavorativo, desideri cambiare professione, voglia ricollocarsi nel mondo del lavoro affidandosi alla formazione messa in campo insieme alla sinergia con Upskill by ErgonGroup, divisione della nostra Holding ErgonGroup dedicata alla formazione.

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