Blog > Come trovare lavoro

Orientamento al lavoro: acquisire consapevolezza e trovare la propria strada professionale

Torna al blog
Iscriviti alla newsletter
Orientamento al lavoro acquisire consapevolezza e raggiungere le proprie aspirazioni professionali

Perché rivolgersi a un professionista dell’orientamento al lavoro?
Cercare un impiego, volerlo cambiare, passare dal mondo della scuola a quello del lavoro; scegliere la strada giusta in una fase di cambiamento non è semplice, eppure è fondamentale.
Chiedere l’aiuto di un professionista è prezioso per acquisire consapevolezza delle proprie capacità, trovare la propria strada e definire gli obiettivi lavorativi che si vogliono raggiungere nel tempo.

Perché rivolgersi ai professionisti del lavoro

Cos’è l’orientamento al lavoro ?

È un processo di ascolto, scambio e confronto volto ad aiutare chiunque voglia riscoprire aspirazioni, sogni personali e lavorativi prendendo consapevolezza del proprio potenziale.

L’orientamento professionale si declina in numerose forme, rivolgendosi a disoccupati, giovani neolaureati e occupati con nuove prospettive occupazionali e voglia di cambiamento. È un servizio a 360 gradi, estremamente personalizzato e personalizzabile a seconda delle necessità della singola persona. Questo processo di riscoperta lavorativa viene gestito dai Career Coach o OML (Operatori del Mercato del Lavoro), professionisti in grado di supportare e accompagnare verso l’avanzamento professionale.

Il ruolo del Career Coaching nella realizzazione dei propri progetti

Attraverso un’analisi mirata del percorso formativo e professionale, il Career Coach è in grado di portare alla luce nuovi obiettivi e aspirazioni, analizzando i bisogni formativi per raggiungerli e proponendo un piano di carriera che permetta di esprimere a pieno il potenziale.

Sono proprio la messa a fuoco e la definizione dei propri punti di forza che permettono infatti di acquisire consapevolezza sugli interessi e le prospettive future, mostrando ai giovani come lavorare sui punti di debolezza individuati e ponendo le basi per migliorare le proprie conoscenze e competenze.
Dare una svolta alla propria vita lavorativa, realizzare progetti e far fronte a nuove esigenze, diventa così un processo di riscoperta del proprio Io grazie a un affiancamento in cui empatia e supporto diventano fondamentali.

I percorsi di orientamento al lavoro

Chi può fare orientamento?

  1. I giovani che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta
    Alla conclusione del percorso di studi scelto, sono molti i giovani che trovano difficoltà nel decidere quale strada lavorativa intraprendere. In questo momento estremamente delicato, diventa fondamentale il supporto offerto dagli esperti che si occupano di orientamento e avvicinamento al lavoro. I Career Coach, attraverso diversi momenti di incontro, supporto e riflessione, sono in grado di indirizzare i giovani verso la strada più adatta in base a sogni, attitudini e aspirazioni emersi dai colloqui. Non solo, i giovani recentemente diplomati o vicini alla laurea, vengono proiettati verso le opportunità più affini ai loro studi e alla loro personalità.
    Molte scuole e università mettono a disposizione dei propri studenti questi percorsi, proprio per aiutare chiunque sia indeciso sulla strada da intraprendere e abbia bisogno di fare chiarezza sulle prospettive occupazionali più inclini alle proprie attitudini.
  2. I disoccupati che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro
    L’orientamento al lavoro si rivolge in modo efficace e mirato anche verso chi si trova in un periodo lavorativo difficile e non ha un’occupazione. Un check up professionale per fare chiarezza su che direzione dare alla propria vita lavorativa è una delle possibili declinazioni dell’orientamento.
    Esistono inoltre programmi completamente gratuiti per supportare chi non ha un impiego e deve riqualificarsi per reinserirsi nel mondo del lavoro. Il Programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, favorisce il reinserimento lavorativo e il rilancio dell’occupazione attraverso un percorso di accompagnamento al lavoro gratuito, personalizzato e di breve durata.
  3. Chi ha un lavoro ma desidera trovare la sua strada
    Una diversa ma altrettanto importante tipologia di orientamento si indirizza a chiunque abbia un’occupazione ma voglia ottenere qualcosa di più dalla sua posizione lavorativa o realizzare un sogno rimasto nel cassetto per troppo tempo. Questi percorsi di orientamento rappresentano la formula perfetta per dare una svolta alla propria carriera: crescere in azienda, reinventare il proprio lavoro oppure avviare un nuovo business sono solo alcuni esempi.

L’orientamento con JObros

Trovare la tua strada non è impossibile: scopri le testimonianze 

JObros, con i suoi professionisti del lavoro, propone percorsi di orientamento indirizzati a chiunque sia alla ricerca della sua strada e voglia raggiungere i sogni professionali prefissati con grande consapevolezza ed entusiasmo! Per saperne di più, leggi le storie di chi ha trovato la propria strada al fianco dei nostri Career Coach.

Vuoi migliorare le tue competenze e trovare un nuovo lavoro?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai offerte di lavoro, aggiornamenti e consigli dei nostri esperti recruiter

Contattaci